Celebrando “Casanova. Il seduttore nobile” di Pierfranco Bruni. Dal Ministero della Cultura MiC suggerimenti di lettura

Celebrando i 300 anni dalla nascita di Casanova
dal 2 Aprile 2025 alle 09:00 al 30 Aprile 2025 alle 15:30. Ministero della Cultura. Biblioteca Nazionale di Cosenza celebra Giacomo Casanova. Tra i libri consigliati il testo di Pierfranco Bruni sul Casanova antirivoluzionario e nobile seduttore.

Il fascino della figura di Casanova è universale e senza tempo. Tra i molti studiosi che se ne sono occupati, è opportuno citare il professore Pierfranco Bruni, che col suo Casanova il seduttore nobile, traccia un interessante profilo del celebre avventuriero. Bruni rifiuta l’etichetta di libertino attribuita a Casanova: attraverso la lettura delle pagine del suo testo, si scopre un personaggio che «credeva nella libertà e sapeva fare i conti con la storia». Anti illuminista e tradizionalista, Casanova può essere considerato «il più antirazionale dei filosofi», «un uomo che muore nel tempo senza vedere il tempo morire».

…..

Pierfranco Bruni è nato in Calabria.
Archeologo direttore del Ministero Beni Culturali, presidente del Centro Studi “Grisi” e già componente della Commissione UNESCO per la diffusione della cultura italiana all’estero.
Nel 2024 Ospite d’onore per l’Italia per la poesia alla Fiera Internazionale di Francoforte e Rappresentante della cultura italiana alla Fiera del libro di Tunisi.
Per il Ministero della Cultura è attualmente:

• presidente Commissione Capitale italiana città del Libro 2024;

• presidente Comitato Nazionale Celebrazioni centenario Manlio Sgalambro;

• segretario unico comunicazione del Comitato Nazionale Celebrazioni Eleonora Duse.
È inoltre presidente nazionale del progetto “Undulna Eleonora Duse”, presidente e coordinatore scientifico del progetto “Giacomo Casanova 300”.

Ha pubblicato libri di poesia, racconti e romanzi. Si è occupato di letteratura del Novecento con libri su Pavese, Pirandello, Alvaro, Grisi, D’Annunzio, Carlo Levi, Quasimodo, Ungaretti, Cardarelli, Gatto, Penna, Vittorini e la linea narrativa e poetica novecentesca che tratteggia le eredità omeriche e le dimensioni del sacro.
Ha scritto saggi sulle problematiche relative alla cultura poetica della Magna Grecia e, tra l’altro, un libro su Fabrizio De André e il Mediterraneo (“Il cantico del sognatore mediterraneo”, giunto alla terza edizione), nel quale campeggia un percorso sulle matrici letterarie dei cantautori italiani, ovvero sul rapporto tra linguaggio poetico e musica. Un tema che costituisce un modello di ricerca sul quale Bruni lavora da molti anni.

@Riproduzione riservata

L'articolo Celebrando “Casanova. Il seduttore nobile” di Pierfranco Bruni. Dal Ministero della Cultura MiC suggerimenti di lettura proviene da Paese Italia Press.

Autore
Paese Italia Press

Potrebbero anche piacerti