Cecilia Sala liberata dal carcere in Iran: la giornalista in viaggio da Teheran verso l’Italia

  • Postato il 8 gennaio 2025
  • Politica
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

È stata liberata e sta tornando in Italia la giornalista Cecilia Sala, in carcere in Iran dal 19 dicembre dopo essere stata arrestata con accuse mai chiarite. A comunicarlo intorno alle 11:30 una nota di palazzo Chigi “È decollato pochi minuti fa, da Teheran, l’aereo che riporta a casa la giornalista Cecilia Sala. Grazie a un intenso lavoro sui canali diplomatici e di intelligence, la nostra connazionale è stata rilasciata dalle autorità iraniane e sta rientrando in Italia”, si legge. La premier Giorgia Meloni, aggiunge la Presidenza del Consiglio, “esprime gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile il ritorno di Cecilia, permettendole di riabbracciare i suoi familiari e colleghi. Il presidente ha informato personalmente i genitori della giornalista nel corso di una telefonata avvenuta pochi minuti fa”.

L’arrivo del volo con a bordo la cronista 29enne, detenuta per venti giorni nella terribile prigione di Evin, è previsto all’aeroporto romano di Ciampino alle 15:30. “L’ho sentita, mi ha detto: “Ci vediamo tra poco“. Era emozionata e contentissima”, racconta all’Ansa il compagno di Sala, il giornalista Daniele Raineri. Che su Instagram pubblica una storia con il video del gol di Fabio Grosso che fece vincere all’Italia i Mondiali del 2006: “Cecilia libera, un gran lavoro italiano. Grazie a tutti”. Emozionato il padre, Renato Sala: “Sono orgoglioso di lei. Ho pianto soltanto tre volte nella mia vita. Credo che il governo del nostro Paese abbia fatto un lavoro eccezionale. Se mi sente la voce rotta, non vedevo l’orizzonte. È stato un lavoro di coordinamento straordinario”.

La notizia della liberazione è arrivata qualche giorno dopo che la premier Meloni è volata negli Stati Uniti per affrontare la questione con il presidente eletto Donald Trump. Il destino di Sala, infatti, era legato a quello del 38enne ingegnere iraniano Mohammad Abedini Najafabadi, arrestato a Malpensa il 16 dicembre scorso su richiesta degli Usa, che lo accusano di aver fornito ai Pasdaran iraniani componenti elettronici usati per realizzare un attentato terroristico contro militari di Washington in Giordania.

L'articolo Cecilia Sala liberata dal carcere in Iran: la giornalista in viaggio da Teheran verso l’Italia proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti