C'è l'accordo sulla nuova Commissione Ue. Intesa chiusa, ok anche a Fitto e Ribera
- Postato il 20 novembre 2024
- Di Il Foglio
- 1 Visualizzazioni
C'è l'accordo sulla nuova Commissione Ue. Intesa chiusa, ok anche a Fitto e Ribera
L'accordo sulla nuova Commissione Ue "è ormai chiuso, è un'intesa a pacchetto che include il sì a Teresa Ribera e Raffaele Fitto", spiegano fonti parlamentari qualificate all'Ansa. "In serata ci attendiamo il voto su tutti i candidati", aggiungono. Fonti dei tre gruppi di maggioranza al Pe, Popolari, Socialisti e Liberali, confermano la chiusura dell'accordo. Nell'intesa è previsto lo scorporamento di alcune deleghe per Oliver Varhelyi, candidato al ruolo di commissario alla Sanità. L'accordo prevede anche che tutti e sei i candidati vicepresidenti, quindi anche Teresa Ribera e Raffaele Fitto, passino con i due terzi della maggioranza nella valutazione dei coordinatori dei gruppi all'interno delle commissioni competenti.
I coordinatori della commissione Affari regionali del Parlamento europeo chiamati a valutare il candidato commissario Raffaele Fitto sono stati convocati per le ore 19 di questa sera. Allo stesso orario sono stati convocati anche i coordinatori delle tre commissioni parlamentari chiamate a valutare Teresa Ribera, così come anche gli altri quattro candidati vicepresidenti. Le riunioni dei coordinatori delle commissioni competenti avverranno contemporaneamente, così come quella che riguarda la valutazione del candidato commissario Oliver Varhelyi.
"Un accordo che ci delude: da parte nostra, c'era bisogno di un cambiamento di portafoglio di Fitto. E se non c'è, voteremo contro Fitto e contro l'ungherese Varhelyi", ha detto il copresidente dei Verdi Ue, Bas Eickhout, al termine della conferenza dei presidenti al Parlamento Ue. "Lunedì decideremo comunque il nostro voto finale" sulla nuova Commissione di von der Leyen, ma così l'Ue crea "una situazione molto instabile", ha aggiunto.
Continua a leggere...