Cavo (Nm): “Il Comune taglia gli autobus per il Gaslini: inclusione solo a parole, a pagare sono le famiglie già gravate da un peso”

  • Postato il 10 gennaio 2026
  • Altre News
  • Di Genova24
  • 2 Visualizzazioni
ilaria cavo

Genova. “Il Comune di Genova parla spesso di inclusione, attenzione al sociale e sostegno alle fragilità, ma poi taglia servizi essenziali come le corse degli autobus che collegavano tra loro i padiglioni all’interno dell’Istituto Gaslini garantendo corse fino all’area dell’ex manicomio”. Lo dichiara Ilaria Cavo, deputata ligure, presidente del Consiglio nazionale di Noi Moderati e capogruppo di Noi Moderati Orgoglio Genova in consiglio comunale, denunciando la soppressione di un servizio da parte dell’amministrazione cittadina che consente a genitori e bambini di muoversi più agevolmente all’interno del complesso ospedaliero.
“Parliamo di famiglie che vivono già una situazione difficile, con bambini ricoverati spesso per lunghi periodi”, prosegue Cavo. “Eliminare un collegamento interno significa aggiungere un ulteriore peso a chi sta affrontando un percorso di cura. Se questo non è il cuore delle politiche sociali, allora viene da chiedersi cosa lo sia”.

Secondo Cavo, la scelta dell’amministrazione comunale appare in evidente contraddizione con i principi più volte dichiarati: “Non si può rivendicare un’attenzione al sociale e poi colpire proprio i servizi che aiutano concretamente le famiglie più fragili. Qui non si parla di numeri astratti, ma di genitori con bambini malati, di passeggini, di spostamenti faticosi, di tempi e forze da risparmiare”.

“Il plauso va all’Istituto Gaslini che si è fatto carico del servizio e dei suoi costi per evitarne la soppressione. Un gesto di grande responsabilità che però comporta un costo aggiuntivo e di fatto si sostituisce alle responsabilità di chi amministra la città. Il Comune faccia la sua parte e ripristini un servizio che è, prima di tutto, un atto di rispetto verso i bambini e le loro famiglie”, conclude Cavo.

Autore
Genova24

Potrebbero anche piacerti