Cavi tranciati vicino alla stazione di Bologna, ritardi per i treni fino a 90 minuti. Ipotesi sabotaggio

  • Postato il 7 febbraio 2026
  • Cronaca
  • Di Blitz
  • 3 Visualizzazioni

Sono in corso accertamenti nell’area ferroviaria di Bologna Centrale dopo il danneggiamento di alcuni cavi che ha causato sospensioni e forti rallentamenti nel nodo bolognese. Le indagini sono affidate alla Polfer e alla Digos, che stanno valutando la natura dell’episodio: tra le piste considerate c’è quella di un gesto intenzionale, riconducibile a un possibile sabotaggio di matrice anarchico-antagonista.

Le ripercussioni sul traffico ferroviario sono significative. I treni Alta Velocità, Intercity e Regionali possono accumulare ritardi fino a 90 minuti, mentre per i convogli regionali sono possibili anche limitazioni di percorso o cancellazioni.

Intorno alle 11 è arrivato il nulla osta della Polfer che ha consentito ai tecnici di Rfi di intervenire per la messa in sicurezza dell’area danneggiata. La circolazione resta rallentata, ma la stazione sotterranea AV è stata riaperta per i collegamenti da e per Milano e Verona; a fine lavori torneranno a transitare sottoterra anche i treni AV diretti a Venezia.

L'articolo Cavi tranciati vicino alla stazione di Bologna, ritardi per i treni fino a 90 minuti. Ipotesi sabotaggio proviene da Blitz quotidiano.

Autore
Blitz

Potrebbero anche piacerti