Castellammare di Stabia, turisti denunciano furto dell’auto sui social: cittadini la ritrovano

  • Postato il 14 maggio 2025
  • Notizie
  • Di Quotidiano del Sud
  • 1 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
Castellammare di Stabia, turisti denunciano furto dell’auto sui social: cittadini la ritrovano

Share

Turisti denunciano furto dell’auto sui social: i cittadini la ritrovano. Disavventura a lieto fine per una famiglia torinese in vacanza a Castellammare di Stabia.


CASTELLAMMARE DI STABIA (NAPOLI) – Una disavventura si è trasformata in una storia di solidarietà e senso civico, con un lieto fine degno di nota. Protagonista, una famiglia torinese in vacanza in Campania durante i ponti festivi di aprile, derubata dell’auto ma soccorsa dalla prontezza e dall’attenzione della cittadinanza stabiese.

Castellammare di Stabia, turisti denunciano il furto dell’auto sui social: i cittadini la ritrovano

Il furto è avvenuto il 23 aprile scorso: l’utilitaria della famiglia è sparita mentre i turisti si godevano le bellezze dell’area vesuviana. Dopo aver sporto regolare denuncia alle forze dell’ordine, i proprietari del veicolo hanno raccontato anche di aver ricevuto una telefonata estorsiva: una richiesta di denaro in cambio della restituzione dell’auto. Proposta che hanno rifiutato con fermezza. Con poche speranze ma grande determinazione, i turisti hanno pubblicato un appello su Facebook, corredato da foto e dettagli dell’auto rubata. Il post ha rapidamente fatto il giro del web, raggiungendo centinaia di condivisioni e, soprattutto, l’occhio attento di alcuni cittadini stabiesi.

Proprio grazie alla forza della rete e al senso civico locale, è arrivata la svolta: l’auto è stata individuata il 13 maggio in un’area di sosta nei pressi della Chiesa dell’Annunziatella. A segnalarla alla Polizia municipale è stato un gruppo di residenti che, riconoscendola dalla descrizione, ha deciso di intervenire. Gli agenti, coordinati dal comandante Francesco Del Gaudio, hanno effettuato i controlli del caso, confermando che si trattava proprio del veicolo rubato.

«Il veicolo è stato individuato grazie al senso civico di alcuni cittadini stabiesi», si legge in una nota ufficiale del Comune di Castellammare di Stabia. Una dimostrazione concreta di come la collaborazione tra cittadini e istituzioni possa portare a risultati positivi.

I proprietari dell’auto, già rientrati nel Torinese, sono stati immediatamente contattati per la restituzione del mezzo. Un episodio che restituisce fiducia nel potere della comunità e nella capacità dei social network di trasformarsi in uno strumento reale di aiuto e condivisione.

Share

Il Quotidiano del Sud.
Castellammare di Stabia, turisti denunciano furto dell’auto sui social: cittadini la ritrovano

Autore
Quotidiano del Sud

Potrebbero anche piacerti