Castellamare di Stabia, si rompe un cavo della funivia del Faito: passeggeri sospesi su uno strapiombo
- Postato il 17 aprile 2025
- Cronaca
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
.png)
Un cavo della funivia del Faito a Castellamare di Stabia, in provincia di Napoli, si è staccato poco dopo le 15 del pomeriggio di giovedì cadendo sulla sottostante linea aerea della ferrovia Circumvesuviana. Le due cabine dell’impianto sono state bloccate dal sistema di sicurezza, scattato come previsto dalle procedure. L’incidente è dovuto probabilmente al forte maltempo che ha colpito l’area nella lotte, con violente raffiche di vento arrivate a 70-80 chilometri orari.
La funivia collega la città di Castellammare con il monte Faito, da cui prende il nome: la stazione a monte è posta a 1.200 metri di altitudine. In totale i passeggeri a bordo erano 16: i 12 appena partiti dalla stazione a valle – bloccati per fortuna a pochi metri dal suolo – sono stati salvati dai Vigili del fuoco, imbragati e fatti scendere uno alla volta. È ancora in corso, invece, il salvataggio dei quattro passeggeri nella cabina in partenza dalla stazione a monte, sospesa su uno strapiombo. Le operazioni di soccorso sono coordinate dalla Prefettura di Napoli.
La stazione della Curcumvesuviana di Castellammare è stata chiusa: l’Eav (Ente autonomo del Volturno), azienda del trasporto pubblico che gestisce la funivia e la ferrovia, informa che è momentaneamente interrotto il servizio ferroviario sulla tratta Pioppaino-Sorrento, per la quale sono stati istituiti bus sostitutivi.
L'articolo Castellamare di Stabia, si rompe un cavo della funivia del Faito: passeggeri sospesi su uno strapiombo proviene da Il Fatto Quotidiano.