Caso Almasri, la richiesta di autorizzazione a procedere per Piantedosi, Nordio e Mantovano è arrivata alla Camera

  • Postato il 5 agosto 2025
  • Politica
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 4 Visualizzazioni

Il plico con le richieste di autorizzazione a procedere nell’ambito del cosiddetto caso Almasri per i ministri Matteo Piantedosi e Carlo Nordio e per il sottosegretario con delega ai Servizi Alfredo mantovano è arrivato da poco alla presidenza della Camera. Spedito dalla procura di Roma, che a sua volta lo ha ricevuto dal Tribunale dei ministri, contiene l’atto con le accuse ai membri del governo. Dalla Camera poi il plico verrà trasmesso alla Giunta per le autorizzazioni a procedere che dovrà decidere se autorizzare o meno.

Inizialmente era indagata per favoreggiamento e peculato anche la presidente del consiglio Giorgia Meloni. La sua posizione però è stata archiviata. È scritto nel decreto di archiviazione: “Gli elementi acquisiti nel corso delle indagini non” consentono “di formulare una ragionevole previsione di condanna, limitatamente alla posizione della sola Presidente del Consiglio, tanto per il reato di cui all’articolo 314 cp (peculato, ndr) quanto per quello di cui all’articolo 378 cp (favoreggiamento, ndr)”

L'articolo Caso Almasri, la richiesta di autorizzazione a procedere per Piantedosi, Nordio e Mantovano è arrivata alla Camera proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti