Carta d’identità: addio al rinnovo per gli over 70, ecco cosa cambia

  • Postato il 13 novembre 2025
  • Politica
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 2 Visualizzazioni

Addio a fototessere e code negli uffici anagrafe: gli over 70 non dovranno più rinnovare la carta d’identità. In questo modo, si snelliranno anche i tempi per le altre pratiche in carico agli stessi sportelli. La decisione è stata annunciata dal ministro della Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo: “Nei prossimi giorni in Parlamento ci sarà un decreto”, ha spiegato specificando che non sarà l’unica semplificazione “per rendere più semplice la vita dei cittadini”.

La decisione è frutto di una consultazione pubblica avviata all’inizio del 2025 per ricevere proposte che potrebbero avere un impatto per diminuire le incombenze burocratiche delle persone. Nel pacchetto delle semplificazioni ci sono anche le farmacie, dicono fonti del ministero. Sarebbe prevista la possibilità di fornire anche dispositivi medici, fare analisi “di prima istanza” e somministrare i vaccini – non solo contro l’influenza e il Covid – previsti dai Piani di prevenzione a chi ha oltre 12 anni.

E ancora: le farmacie potranno anche erogare servizi come i test per l’antibiotico-resistenza e ulteriori servizi di telemedicina. Nelle farmacie si potranno inoltre scegliere il medico di medicina generale e il pediatra di libera scelta tra coloro che sono convenzionati con il Servizio sanitario regionale.

L'articolo Carta d’identità: addio al rinnovo per gli over 70, ecco cosa cambia proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti