Carlo Vanzini non commenterà i test di F1 in Bahrain. Chi sarà il sostituto?

  • Postato il 14 gennaio 2026
  • A Tc
  • Di F1ingenerale
  • 1 Visualizzazioni

Carlo Vanzini seguirà i test da spettatore: stop al commento per recuperare dall’intervento

I test invernali di Formula 1 rappresentano da sempre un momento chiave per iniziare a leggere la stagione che sta per cominciare. Quest’anno, però, per Sky Sport ci sarà un’assenza importante. Carlo Vanzini non commenterà i test in Bahrain e li seguirà da semplice spettatore, concentrandosi sul recupero dopo l’intervento per la rimozione di un tumore.

Carlos Vanzini nel paddock di Formula 1 non commenta commenterà i test in Bahrain di F1 Barcellona dove vedere su Sky Sport
Carlos Vanzini nel paddock di Formula 1

Il telecronista ha spiegato la situazione in prima persona attraverso un video condiviso con i tifosi, chiarendo con serenità e trasparenza le ragioni della sua scelta.

“Credo sarà importante capire qualcosa di più sulla stagione che si appresta a cominciare durante i test a porte chiuse a Barcellona. Poi materiale ne arriverà e ne parleremo con una striscia quotidiana su Sky Sport 24”.

Test a porte chiuse e copertura ridotta

I primi test privati, che si svolgeranno a Barcellona a porte chiuse, non prevederanno una copertura televisiva tradizionale. Proprio per questo, sarà Fabio Tavelli a condurre gli aggiornamenti su Sky Sport 24, con le poche informazioni che filtreranno dai team e dalla Formula 1.

Vanzini ha anticipato senza creare aspettative eccessive cosa ci si potrà attendere da queste giornate.

“Non essendoci giornalisti, le dichiarazioni usciranno soprattutto sui social dei team o della Formula 1. Quello che uscirà quindi sarà filtrato e i team diranno quello che in quel momento vogliono far trapelare”.

Dove si potranno vedere i test in Bahrain e il ruolo di Sky

Diversa sarà la situazione per i test ufficiali in Bahrain, che saranno seguiti in diretta su Sky Sport Formula 1 e Sky Sport 24, con 8 ore di programmazione al giorno per le due sessioni da 3 giornate consecutive. Nonostante questo, Vanzini non sarà al commento.

“I test in Bahrain li seguiremo live su Sky Sport Formula 1 e Sky Sport 24, dalle 8 alle 12 e dalle 13 alle 17. Sarà un lavoro bello intenso che mi guarderò da spettatore”.

Al momento non è ancora stato ufficializzato chi prenderà il suo posto al microfono. L’ipotesi più accreditata è quella di una conduzione affidata a Fabio Tavelli dallo studio di Rogoredo, affiancato dagli abituali volti tecnici. Roberto Chinchero sarà presente in Bahrain, con Matteo Bobbi e Ivan Capelli pronti a completare il quadro analitico.

Ulteriori informazioni ufficiali arriveranno sicuramente alla presentazione della stagione motori Sky.

Una scelta per la salute

La decisione di fermarsi temporaneamente dal commento nasce dalla volontà di Vanzini di recuperare completamente le energie dopo l’intervento. Negli ultimi giorni, il telecronista aveva già aggiornato i fan sulle sue condizioni, mostrandosi sereno e sorridente.

L’obiettivo resta quello di tornare pienamente operativo per l’inizio della stagione, con la consapevolezza che la salute viene prima di tutto. I test passeranno, la Formula 1 tornerà presto in pista, e anche la voce che accompagna milioni di tifosi potrà farlo con il giusto tempo.

Seguici anche sui social: TelegramInstagramFacebookTwitter

L'articolo Carlo Vanzini non commenterà i test di F1 in Bahrain. Chi sarà il sostituto? proviene da F1ingenerale.

Autore
F1ingenerale

Potrebbero anche piacerti