Cardiochirurgia di Catanzaro: il capo perfusionista si è operato a Napoli

  • Postato il 15 dicembre 2025
  • Notizie
  • Di Quotidiano del Sud
  • 1 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
Cardiochirurgia di Catanzaro: il capo perfusionista si è operato a Napoli

Cardiochirurgia di Catanzaro, il paradosso calabrese: Il capo perfusionista si opera a Napoli. Interrogativi sull’attività del policlinico.


CATANZARO  – Il presidente della Regione Roberto Occhiuto un anno fa si era fatto operare al cuore dal prof Daniele Maselli, giunto però da Napoli per effettuare un intervento alla cardiochirurgia del policlinico di Catanzaro diretta dal prof Mastroroberto. Un anno dopo accade però un altro fatto ancora più paradossale. E cioè che addirittura il capo perfusionista anziano, dott Franceso Villella, della cardiochirurgia  del policlinico catanzarese, si è fatto operare alla clinica Mediterranea di Napoli sempre del prof Maselli.

Quindi con Occhiuto il cardiochirurgo di una struttura privata operò in una struttura pubblica, questa volta un professionista di una struttura pubblica si è fatto operare a Napoli e non dalla sua stessa equipe diretta dal professor Mastroroberto.

CARDIOCHIRURGIA DI CATANZARO, IL PARADOSSO: CAPO PERFUSIONISTA SI OPERA A NAPOLI

L’intervento di Occhiuto riguardò la sostituzione della valvola mitralica. In sala operatoria a operare il professore Maselli, che a Catanzaro fece servizio ma al Sant’Anna Hospital tornando per operare Occhiuto, tra l’altro portò con se alcuni macchinari e la sua equipe. Il caso innescò molto polemiche:  «Trattamento da casta» urlarono alcuni sindacati, mentre non mancarono da una parte della politica regionale (e nazionale) le critiche al presidente Occhiuto e l’Azienda sanitaria replicò: «Prassi consolidata e a titolo gratuito». E questa volta quale sarà la giustificazione sull’operazione a Napoli del capo perfusionista della Cardiochirurgia del policlinico di Catanzaro?

DUBBI SULLA QUALITÀ DELLA CARDIOCHIRURGIA LOCALE

Perché il capo perfusionista della Cardiochirurgia del policlinico di Catanzato si sottopone a un intervento cardiochirurgico a Napoli. L’intervento del prof. Maselli a Napoli sul perfusionista della Cardiochirurgia, Francesco Villella, che da anni lavora a Catanzaro, ha riguardato la riparazione della valvola mitrale. Il paziente si è ricoverato a Napoli il 4 dicembre scorso ed è stato dimesso sei giorni dopo. Tutto ciò la dice lunga sull’attività cardiochirurgica di Catanzaro, visto, tra l’altro, che Maselli è attivo anche per l’Università della Calabria (Unical) per interventi complessi e di cardiochirurgia mininvasiva, specialità in cui è esperto, proprio su volere del presidente Occhiuto.

Il Quotidiano del Sud.
Cardiochirurgia di Catanzaro: il capo perfusionista si è operato a Napoli

Autore
Quotidiano del Sud

Potrebbero anche piacerti