Carcare, cane sequestrato dalle guardie zoofile: denunciato il proprietario per maltrattamento e resistenza a pubblico ufficiale
- Postato il 15 gennaio 2026
- Altre News
- Di Il Vostro Giornale
- 1 Visualizzazioni

Carcare. Le guardie zoofile di Stop Animal Crimes Italia nella loro attività di vigilanza a tutela degli animali, stanno attenzionando soprattutto i cani detenuti in orti, terreni e proprietà, isolati e lontano dal mondo.
L’ennesimo caso a Carcare dove le guardie hanno operato il sequestro penale di un cane che era detenuto in un terreno distante dai proprietari, in più l’animale presentava patologie da vita all’addiaccio accertate dal medico veterinario.
“La Procura della Repubblica di Savona, lodevolmente attenta nel contrasto dei reati in danno dei nostri amici a 4 zampe, ha convalidato il sequestro affidando il cane a Stop Animal Crimes Italia che ha denunciato i proprietari per il reato di maltrattamento di animali e resistenza a pubblico ufficiale per la condotta violenta e irrispettosa”, affermano dal Sap.
E proseguono: “L’Associazione ricorda che il cane è un essere senziente, tutelato dalla legge non solo nella sua integrità fisica ma anche psicologica – laddove condotte volte a relegarlo in balconi, terreni e immobili disabitati configurano reato di maltrattamento e abbandono, incidendo il distacco dall’uomo o conspecifici sulla sua etologia di animale da compagnia nella privazione dei suoi bisogni fondamentali.
Detenere un cane significa prima di tutto assicurargli una vita all’interno di un gruppo sociale, sia umano che di conspecifici ; il cane e’ per sua natura bisognoso di assumere un ruolo all’interno di tale gruppo, in cui le relazioni siano condivise e reciproche. Proprio per questo , l’isolamento incide sulla sua emotività rendendolo infelice in quanto privo di quei rapporti sociali fondamentali per la sua etologia in ogni sua fase vitale, causando apatia, depressione e invecchiamento precoce financo atteggiamenti aggressivi. Il cane deve invece avere un ruolo nella famiglia, interagire con gli umani, provare divertimento, ricevere affetto e coccole: essere confinato lontano da noi significa tradire la sua incondizionata fiducia!”.
“Invitiamo gli amanti degli animali a contattarci, per segnalazioni o per diventare guardia zoofila ma anche per sostenere le nostre azioni su tutto il territorio nazionale che, non avendo l’ente sovvenzioni pubbliche o private, richiedono aiuti concreti, al numero 3665363544”.