Caracciolo a La Confessione di Gomez stasera su Rai3: “Trump crede davvero alla Grande Israele. Si occupa Gaza per avanzare verso Damasco”

  • Postato il 20 settembre 2025
  • Televisione
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

“Trump crede davvero alla Grande Israele. Si occupa Gaza per avanzare verso Damasco”. Così Lucio Caracciolo, ospite della puntata de La Confessione in onda sabato 20 settembre alle 20.15 su Rai 3. “Il ministro delle Finanze israeliano Smotrich ha detto: ‘la Striscia è una miniera d’oro immobiliare e sono già stati avviati i negoziati con gli Stati Uniti per la spartizione’. È questo l’obiettivo, fare affari?”, ha chiesto il conduttore. “È uno dei due obiettivi. Intanto ricordiamo sempre che stiamo parlando di immobiliaristi che si trovano momentaneamente alla Casa Bianca, quindi la mentalità è quella. – ha premesso l’esperto di geopolitica – Ma oltre a questo, temo che Trump e i suoi consiglieri ci credano veramente a una soluzione del genere, cioè l’idea del Grande Israele, cioè proprio per la ragione ‘siamo minacciati di morte, per essere ancora vivi dobbiamo allargare Israele‘. – ha detto ancora il direttore di Limes – Quindi: conquistare e occupare Gaza, annettere la Cisgiordania, si sono già presi un pezzo di Siria sia pure piccolo, ma insomma sono avanzati verso Damasco, Libano meridionale e poi chi vivrà vedrà. Il signor Smotrich che lei ha citato dice per esempio ‘Damasco fa parte del Grande Israele'”, ha concluso Caracciolo.

L'articolo Caracciolo a La Confessione di Gomez stasera su Rai3: “Trump crede davvero alla Grande Israele. Si occupa Gaza per avanzare verso Damasco” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti