Caracas rilascia l’italo-venezuelano Antonio Gerardo Buzzetta: era nello stesso carcere di Trentini
- Postato il 10 gennaio 2026
- Mondo
- Di Il Fatto Quotidiano
- 3 Visualizzazioni
È stato rilasciato l’italo-venezuelano Antonio Gerardo Buzzetta Pacheco, italo-venezuelano, poco più di trent’anni. Era detenuto nel maxi-carcere de El Rodeo I – lo stesso di Alberto Trentini – da un anno e due mesi. Buzzetta Pacheco è stato arrestato il 30 settembre 2024 a Maracaibo, nello stato di Zulia, insieme all’ex-deputato per l’assemblea nazionale José Sánchez Montiel, detto “Mazuco”. Entrambi fermati da un commando di polizia nella zona “Milagro Norte”, senza mandato di cattura né colti in flagranza di reato. In seguito al suo rilascio Buzzetta è rientrato nella sua città di residenza.
La liberazione del giovane italo-venezuelano, rimasto fuori dai radar dei media, rientra nell’ambito delle scarcerazioni annunciate giovedì dal presidente dell’Assemblea nazionale Jorge Rodríguez con la finalità di aprire “una nuova stagione politica” affinché ciascuno possa “fare la propria parte” nella pacificazione del Paese. Caracas ha anche rivendicato il carattere “unilaterale” della decisione, nonostante le recenti pressioni di Washington sui rilasci dei detenuti politici e ostaggi nel Paese. In realtà il rilascio dei prigionieri da parte di Caracas avrebbe scongiurato “un secondo attacco” da parte degli Stati Uniti, come annunciato venerdì da Donald Trump.
Washington ha anche inviato una delegazione americana per garantire l’esito dei rilasci, già concordati in anticipo con la presidente ad interim Delcy Rodríguez. Nel mirino il ministro dell’Interno Diosdado Cabello, che insieme al controspionaggio militare e all’intelligence ha provato a rallentare le scarcerazioni. “Gli è stato detto di sostenere il governo oppure di farsi da parte. Ora si sente costantemente inseguito da droni o agenti della Cia presenti nel Paese”, spiega a Ilfattoquotidiano.it una fonte a lui vicina.
Riprendono – anche se centellinate – le scarcerazioni nella struttura penitenziaria con sede nel municipio Zamora, rinnovando le speranze per la scarcerazione del cooperante 46enne Alberto Trentini e i concittadini Mario Burlò e Daniel Echenagucia, detenuti da più di un anno e mezzo. Con il rilascio di Buzzetta si contano almeno tre italiani scarcerati da giovedì dopo il giornalista e attivista politico Biagio Pilieri e l’imprenditore Luigi Gasperin.
“I rilasci proseguiranno nei prossimi giorni. È importante che tutti vengano rilasciati, ma ci sono aspetti procedurali che non vanno trascurati: documenti, trasporto e visite mediche”, spiega a Ilfatto.it l’ong Encuentro Justicia y Perdón. Nel frattempo almeno cinque spagnoli rilasciati da Caracas, tra cui Rocío San Miguel, hanno raggiunto Madrid in attesa di visite mediche. Alla maggior parte dei detenuti viene imposto il silenzio stampa, previsto anche nei negoziati. Resta in piedi la vigilia dei familiari dei detenuti de El Rodeo I, molti dei quali sono stati visitati venerdì sera. “Molti di loro non erano al corrente della caduta di Maduro. Lo hanno saputo da noi stessi. Qui le informazioni non arrivano”, riferisce la madre di un ex militare in cella.
L'articolo Caracas rilascia l’italo-venezuelano Antonio Gerardo Buzzetta: era nello stesso carcere di Trentini proviene da Il Fatto Quotidiano.