Capotreno accoltellato sul regionale Genova-Busalla, i sindacati proclamano lo sciopero

  • Postato il 4 novembre 2024
  • Cronaca
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Sciopero di otto ore domani, dalle 9 alle 17, del personale ferroviario di Trenitalia, Trenitalia Tper, Fs Security, Italo Ntv, Trenord in seguito all’accoltellamento di un capotreno a bordo del treno regionale Genova-Busalla, all’altezza della stazione di Rivarolo. Lo hanno proclamato oggi i sindacati di categoria Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl Ferrovieri, Fast Confsal e Orsa Trasporti. Le sigle sindacali denunciano che questa è l’ultima di una lunga serie di “aggressioni al personale mobile” registrate negli ultimi mesi. E a tutt’oggi “non si è apprezzato alcun intervento a tutela del personale e neanche un maggiore controllo dei treni da parte delle forze dell’ordine”.

Sul caso si è espresso anche il ministro dei Trasporti Matteo Salvini, da mesi al centro delle polemiche per i ritardi e i disservizi sulle linee: “Piena solidarietà al ferito”, ha scritto sui social, “ora nessuna clemenza per i responsabili: gesti del genere non devono rimanere impuniti”. Quindi ha attaccato la sinistra: “Altro che tolleranza e accoglienza indiscriminata, dopo anni di scelte sbagliate della sinistra e di porti aperti, dobbiamo tornare a regole e buonsenso”.

L’aggressione è avvenuta intorno alle 13.30 del 4 novembre. Un capotreno di circa 40 anni è stato accoltellato da due uomini mentre controllava i biglietti a bordo del treno regionale Genova-Busalla, all’altezza della stazione di Rivarolo. I due aggressori, cittadini nordafricani, sono stati fermati dai carabinieri del nucleo radiomobile di Genova. La vittima è stata colpita da due coltellate che non hanno raggiunto organi vitali. Il capotreno è stato soccorso dal personale del 118, arrivato con l’automedica, ed è stato trasferito in codice rosso all’ospedale Villa Scassi.

Per il leader della Cisl Luigi Sbarra si tratta di “un fatto molto grave. E’ davvero inaccettabile che chi lavora e compie ogni giorno solo il proprio dovere sia oggetto di questi atti di violenza inaudita”. Una condanna è arrivata anche da Luigi Corradi, ad e dg di Trenitalia: “Fin da subito siamo stati a stretto contatto con il personale medico che lo ha assistito dopo l’aggressione. Esprimiamo la nostra solidarietà al collega e lavoriamo quotidianamente per garantire la sicurezza di lavoratori e viaggiatori”.

L'articolo Capotreno accoltellato sul regionale Genova-Busalla, i sindacati proclamano lo sciopero proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti