Campionato Nazionale di Disegno Tecnico: per la prima volta presente anche la provincia di Savona
- Postato il 11 aprile 2025
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 1 Visualizzazioni


Quiliano. La provincia di Savona, per la prima volta, partecipa al Campionato Nazionale di Disegno Tecnico, un progetto di successo nato dieci anni fa dall’intuizione del Prof. Fabio Macchia e che quest’anno coinvolge ben 54 province italiane, da Trieste a Palermo, con oltre 31.000 studenti delle scuole secondarie di primo grado.
L’Istituto Comprensivo Spotorno Quiliano ha aderito a questo progetto, diventando il riferimento per la nostra provincia. Quest’anno, scuole di Spotorno, Noli, Valleggia, Cairo Montenotte, Dego, Alassio, Laigueglia e Andora si sfideranno in tre prove ad eliminazione diretta, mettendo alla prova le loro competenze nel disegno geometrico.
Il campionato rappresenta un’occasione unica per i ragazzi di mettere in pratica le conoscenze acquisite a scuola, stimolando la loro creatività e il loro spirito di competizione. Ma è anche un’opportunità per valorizzare il ruolo fondamentale della geometria e del disegno tecnico nella formazione di giovani cittadini, futuri tecnici e ingegneri.
A maggio verranno proclamati i vincitori provinciali e, se anche quest’anno si terrà la finale nazionale a ottobre, il nostro campione avrà la possibilità di confrontarsi con i migliori talenti di tutta Italia.