Campi Flegrei, avvertita nuova scossa di terremoto
- Postato il 18 maggio 2025
- Notizie
- Di Quotidiano del Sud
- 1 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
Campi Flegrei, avvertita nuova scossa di terremoto
Alle 9:13 di oggi, una scossa di terremoto magnitudo 2.0 ha colpito i Campi Flegrei e l’area occidentale di Napoli, con epicentro nella Solfatara a 2 chilometri di profondità. Avvertito anche un boato.
NAPOLI – La terra continua a tremare nei Campi Flegrei. Alle ore 9.13 di oggi, domenica 18 maggio 2025, una scossa di terremoto di magnitudo 2.0 è stata chiaramente avvertita dalla popolazione residente non solo nell’area flegrea. La scossa si è sentita anche nella zona occidentale della città di Napoli. Secondo le rilevazioni dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), l’epicentro del sisma è stato localizzato nella zona della Solfatara. La profondità del terremoto è stata di circa 2 chilometri.
PRECEDENTE SCOSSA DI TERREMOTO MINORE INTENSITÀ AI CAMPI FLEGREI
Già in mattinata, alle ore 7.27, si era registrato un evento sismico di magnitudo inferiore, pari a 1.7, nella stessa area. Il sindaco di Pozzuoli, Gigi Manzoni ha invitato la cittadinanza a contattare i numeri della Polizia Municipale e della Protezione Civile per eventuali segnalazioni. “L’evento – si legge nella nota del Comune – potrebbe essere stato accompagnato da un boato avvertito dagli abitanti dell’area prossima all’epicentro”.
Al momento non si segnalano danni a persone o cose, ma la situazione resta sotto costante monitoraggio da parte delle autorità competenti, data la nota attività bradisismica che caratterizza la zona dei Campi Flegrei.
Il Quotidiano del Sud.
Campi Flegrei, avvertita nuova scossa di terremoto