Camogli, arrivata la maxi padella: si prepara la 73° edizione della Sagra del Pesce

  • Postato il 17 aprile 2025
  • Altre News
  • Di Genova24
  • 1 Visualizzazioni
maxi padella sagra del pesce camogli

Camogli. Iniziato il conto alla rovescia a Comoglio per la 73°esima edizione della Sagra del Pesce, prevista per domenica 11 maggio: ieri, infatti, ha fatto il suo ingresso nel borgo marinaro la maxi padella dove saranno fritti migliaia di pesci.

Come raccontano i colleghi di LevanteNews, eri mattina la maxi padella è partita da Sala Baganza, in provincia di Parma, dove è tenuta in deposito e dopo aver viaggiato come trasporto speciale per circa tre ore ed aver fatto una breve sosta al Migliaro per permettere alla polizia locale di gestire il traffico veicolare, è giunta in Calata Prospero Castelletto. Manovra non facile, data la stazza del mezzo guidato da Luca Cobianchi della Ditta “Il Parmense”, che da circa 25 anni effettua il trasporto.

Dopo avere posizionato in piazza Colombo il manico che funge da camino (lunghezza 5,5 metri; peso 3 quintali), la maxi padella in acciaio inossidabile (26 quintali di peso; diametro di 3,85 metri) è stata messa su un’imbarcazione e trasportata fino alla struttura di tubi montata nelle acque del porto davanti a piazza Colombo. Lì dopo l’aggancio con le catene, il sollevamento a braccia fino all’altezza voluta. Il tutto frutto della collaborazione di tante persone.

 

Foto e testo di Consuelo Pallavicini

 

Autore
Genova24

Potrebbero anche piacerti