Cammini, itinerari storici. Sulle antiche vie di pellegrinaggio, dagli Appennini al Delta del Po
- Postato il 13 maggio 2025
- Di Panorama
- 1 Visualizzazioni


La prima tappa del prossimo cammino che avete in programma parte da… ovunque voi siate.
Perché sulla piattaforma streaming della Regione Emilia-Romagna, Lepida TV, al link lepida.tv/serie/cammini, è disponibile “I cammini dell’Emilia-Romagna. Storie, paesaggi e sapori”, un progetto di sei video documentari realizzati dall’Agenzia Aicod con la regia di Linda Vukaj, in collaborazione con i GAL – Gruppi di Azione Locale della Regione Emilia-Romagna e finanziati attraverso il bando “Sostegno dello sviluppo locale LEADER” del Programma di sviluppo rurale.
I documentari, della durata tra i 15 e i 25 minuti ciascuno, esplorano 37 itinerari dall’Appennino al Delta del Po con una guida d’eccezione: Federico Taddia, noto autore televisivo, saggista, giornalista, conduttore radiofonico e divulgatore scientifico.
Taddia ci accompagna lungo i percorsi e illustra le antiche vie di pellegrinaggio, delineando un nuovo concetto di turismo slow, attraverso esperienze e testimonianze dei viaggiatori che raccontano la storia e le principali caratteristiche dei cammini, da Piacenza a Rimini.
Agenda alla mano, programmate il momento in cui calzare le scarpe da trekking e mettere lo zaino in spalla, sapendo che molti di questi cammini possono essere percorsi anche in mountain bike o a cavallo, con la massima flessibilità nelle modalità di viaggio.
“Quando parliamo dell’Emilia-Romagna solitamente pensiamo a città d’arte, alla cultura enogastronomica, al mare, ma c’è anche un entroterra che si snoda tra colline e montagne e racconta storie straordinarie che rivivono attraverso decine di antichi cammini” – sottolineano il presidente della Regione Emilia-Romagna Michele de Pascale e l’assessora al turismo Roberta Frisoni.
“Questo prezioso lavoro di promozione turistica mette in rilievo luoghi meno conosciuti, ma altrettanto ricchi di fascino, come paesi che conservano memoria del passato e riserve naturali protette, in alcune delle quali è vietato l’ingresso all’uomo per preservare l’ecosistema”.
“Non attraversare un territorio, ma immergersi in un territorio, per essere un po’ meno turisti e un po’ più complici – spiega Federico Taddia.
Credo sia questa la forza dei cammini: passo dopo passo si costruisce un senso di appartenenza nei confronti dei paesaggi, delle comunità e delle quotidianità che s’incontrano. Ed è quello che abbiamo raccontato – e vissuto – con i nostri video: passione, cura e valorizzazione di itinerari che rappresentano le tante sfumature di una regione che sa fare della lentezza una preziosa risorsa”.

ITINERARI STORICI
Documentario cammini – Gal del Ducato
Nel territorio di Parma e Piacenza esploriamo percorsi come la via degli Abati, la via Francigena, il cammino di San Colombano, la via di Linari, la via dei Remi e molti altri, tutti caratterizzati da un profondo intreccio tra cultura, storia e natura.
Documentario cammini – Gal Antico Frignano e Reggiano
Le province di Modena e Reggio Emilia sono attraversate da cammini come la via Romea Nonantolana, la via Matildica del Volto Santo, la via Vandelli, il sentiero dei Ducati: itinerari dalla varietà culturale e dalla ricchezza naturalistica unica.
Documentario cammini – Gal Delta
Il territorio del Delta del Po custodisce un periplo di oltre 400 km di percorsi: la via Romea Germanica, la via Popilia, le viae Misericordiae, il cammino di Dante. Gli itinerari attraversano qui una delle oasi più importanti d’Europa e la più grande in Italia.
Documentario cammini – Gal Altra Romagna
L’Alta Via dei Parchi, la via Romea Germanica, le viae Misericordiae, i cammini di San Vicinio, di Dante, di Assisi, di Sant’Antonio. Questi e altri antichi cammini sono protagonisti dell’entroterra – tutto da scoprire – tra le province di Forlì-Cesena e Ravenna.
Documentario cammini – Gal Appennino Bolognese
A Bologna e dintorni si trovano la via degli Dei, la via del Gesso, la Linea Gotica, l’Alta Via dei Parchi, la via Mater Dei, la piccola Cassia e la via della Lana e della Seta. Viaggi nel passato che affiorano nel presente, tra “sacro e profano”, storia, arte e natura.
Documentario cammini – Gal Valli Marecchia e Conca
Tra i fiumi Marecchia e Conca, non lontano da Rimini, il territorio ha una forte identità. Aspro e gentile insieme, collega la montagna al mare e svela percorsi suggestivi come il cammino di San Francesco, il cammino dei 5 Santi e l’Alta Via dei Parchi.