Caldo estremo, oggi il giorno peggiore di questa ondata: picchi di 47°C in Sicilia, temporali in arrivo al Nord

  • Postato il 22 luglio 2025
  • Cronaca
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 4 Visualizzazioni

La giornata di oggi, martedì 22 luglio, sarà la giornata peggiore di questa nuova ondata di caldo. L’afflusso di aria bollente dal Nord Africa raggiungerà la Sicilia dove le temperature raggiungeranno i loro massimi: tra le province di Catania e Siracusa attesi picchi tra i 46-47°C. Il termometro arriverà intorno ai 43°C, con massime fino ai 45°C, anche nelle aree di Val di Mazara, del Metapontino, del Cosentino, del Tavoliere e dell’entroterra salentino.

Il caldo riguarderà tutto il Sud. In Basilicata, Puglia e Calabria ionica sono previsti picchi di 40-41°C. Al Centro e in Sardegna, invece le temperature si attesteranno intorno ai 35-37°C. Allerta rossa a Palermo, dove la Protezione civile ha segnalato il “rischio incendio e ondate di calore”. Il sindaco Roberto Lagalla ha anche annunciato lo stop alla circolazione delle carrozze trainate da cavalli per oggi e per domani, con l’obbiettivo di “tutelare il benessere dei cavalli”.

Da domani, mercoledì 23 luglio, ci sarà un leggero ridimensionamento, sebbene le massime rimarranno oltre i 40°C nel Catanese, Nisseno, Ennese e Val di Mazara. Tra giovedì e venerdì è previsto invece un progressivo rialzo delle temperature. Giovedì il caldo raggiungerà i 42°C su Tavoliere, Cosentino e Piana di Catania, mentre venerdì nuovi picchi tra i 43-45°C sulla Piana di Catania e fra i 42-43°C su molte aree interne del Sud. A partire dal weekend, è attesa la fine di questa nuova e intensa ondata di calore.

Mentre il caldo colpirà il Sud e il Centro, al Nord sono previste condizioni instabili, con un peggioramento del tempo. Da mercoledì, su Alpi e Prealpi ci saranno rovesci e temporali sparsi che si espanderanno entro sera alle pianure del Nord-Ovest e del Triveneto. I fenomeni potranno risultare anche intensi, accompagnati da vento e grandinate.

L'articolo Caldo estremo, oggi il giorno peggiore di questa ondata: picchi di 47°C in Sicilia, temporali in arrivo al Nord proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti