Calcio, Savona: peccati, rosa corta, squadra contestata e -9 in classifica
- Postato il 27 ottobre 2025
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 2 Visualizzazioni

Il Savona archivia il weekend della settima giornata di campionato a -9 punti in classifica dalla capolista Sestrese. Gli Striscioni hanno vinto soltanto due partite. Tra errori grossolani, infortuni a raffica e, chiaramente, un po’ di sfortuna, è già tempo di riflessioni in seno al club biancoblù.
Ciò che appesantisce la situazione è chiaramente l’enorme sforzo economico compiuto per allestire la rosa, con compensi faraonici rapportati alla categoria. Una situazione che aumenta chiaramente la tensione interna.
Al momento, spicca una quantità anomala di infortuni. La sorte in questo caso ovviamente influisce, ma anche il non aver svolto il precampionato con un preparatore atletico potrebbe aver inciso. Il club è corso ai ripari annunciando l’ingresso in società di Davide Costamagna.
La rosa biancoblù non è in grado di sopperire alle assenza simultanee di titolari come Moraglio, Schirru, Colombo, Silvestri, Zunino e Sassari. Le seconde linee hanno spesso deluso e, Turone a parte, l’apporto degli under non è stato impattante.
I punti persi che inficiano la classifica sono quelli contro il Masone e il Little Club James. Con gli Strisiconi che hanno nel primo caso scialacquato una quantità enorme di occasioni (ed è un demerito) e concesso ingenuamente il 2 a 2. Non per caso però, visto che al 93′ il Masone aveva avuto un’altra occasione con Ottonello per fare il 3 a 2. Contro il Little Club invece una prova opaca e due goal subiti con la squadra sbilanciata in vantaggio per 2 a 1. E anche in questo caso un paio di occasioni gettate alle ortiche. A tutto ciò si aggiunge il brutto primo tempo contro il Pontelungo dove Cola ha pizzicato la squadra per l’atteggiamento.
Tanti goal subiti, con l’allenatore che contro l’Albissole è corso ai ripari. Ma la coperta al momento sembra troppo corta. La squadra è stata più attenta in fase difensiva ma ha prodotto meno. Mancanza di risultati che ha portato la contestazione degli ultras. Cola ha rifiutato la critica all’atteggiamento e, in effetti, il Savona non ha mai lesinato energie e sforzi in tutte le gare disputate. Ivg le ha viste tutte e si sente di poter dire che non è stato questo il problema del Savona.
A livello di rosa il Savona non è quindi una corazzata. Senza a turno tanti giocatori top non ci si può aspettare che le vinca tutte, ma è indubbio che i punti dovevano e soprattutto potevano essere di più.
La Sestrese intanto è volata a +9 a seguito della vittoria 4 a 1 contro la Sampierdarenese. Sabato, in anticipo al Picasso di Quiliano, gli Striscioni sfidano un Legino in crescita. La squadra di Tobia viene dallo 0 a 0 in casa della Praese e ha gli stessi punti dei biancoblù.
In attesa di recuperare uomini – di sicuro rientra Sassari dalla squalifica – il Savona non deve perdere di vista l’obiettivo e cercare entro Natale di ridurre il gap. Potrebbe arrivare un portiere visto il lungo stop di Moraglio e qualche aggiustamento alla rosa a dicembre verrà fatto.