Calcio dilettanti: cinque partite per cinque domande in attesa di risposte
- Postato il 7 novembre 2025
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 1 Visualizzazioni

Il Millesimo farà la parte del leone anche in Eccellenza? Il Pietra Ligure ha le carte in regola per i primissimi posti? Il Savona troverà continuità? Qual è la vera forza dell’Albingaunia? Il Plodio sarà la squadra da battere?
Eccellenza (9^ giornata)
Millesimo – Campomorone Sant’Olcese (domenica ore 15 al Viglino)
Nel gruppone delle cinque squadre al secondo posto e a -3 dalla capolista Fezzanese, ci sono i giallorossi e i genovesi. Il Millesimo ha dimostrato di aver allestito un organico da playoff. Come l’anno scorso in Promozione, anche quest’anno il club del presidente Levratto ha allestito una formazione in grado di svolgere il ruolo di neopromossa a tipica. L’impressione è che i giallorossi possano competere per i primi tre posti. Il match contro la squadra di Corradi sarà un’ottima cartina tornasole per i giallorossi.
Rivasamba – Pietra Ligure (domenica ore 15 all’Andersen)
Il 4 a 0 all’Athletic è stato come una ventata d’aria fresca in casa Pietra Ligure dopo un avvio di campionato a luci e ombre. Ora contro un’altra candidata alla vittoria finale la formazione di Moraglia può capire meglio quali possono essere le sue ambizioni. Se il mero ingresso ai playoff o se qualcosa di più.
Promozione “A” (9^ giornata)
Savona – Ca de Rissi (domenica ore 15 al Chittolina)
Il Savona cerca la continuità che è mancata in questo avvio. Dopo la vittoria contro il Legino, servono altri tre punti per non vanificare il turno positivo della scorsa settimana (tre punti e sconfitta della capolista Sestrese). Non sarà facile, almeno sulla carta, visto che i genovesi di mister Alfio Scala sono la sorpresa del campionato. Hanno quattro punti in classifica in più rispetto agli Striscioni, frutto di cinque vittorie, due pareggi e una sconfitta. Il loro leader è l’ex biancoblù Hernan Garin, al Savona tra il 2009 e il 2012.
Prima Categoria “A” (7^ giornata)
Albingaunia – Golfo Dianese (domenica ore 15 al Riva)
Bianco o nero. L’Albingaunia è la squadra che ha pareggiato 1 a 1 contro la corazzata Virtus Sanremese o quella che ha deluso mister Poggi nel 3 a 2 contro un seppur buon Andora? Il big match contro i rossoblù imperiesi potrebbe rilanciare o ridimensionare le ambizioni della piazza attorno al quale si sta creando il maggiore entusiasmo in provincia.
Seconda Categoria “B” (5^ giornata)
Mallare – Plodio (domenica ore 14,30 all’Agosto)
Tre vittorie e un pareggio per gli ospiti. Il Plodio della coppia Siri e Soldano affronta un derby complicato contro il lupi di mister Pansera, squadra che punta perlomeno ai playoff. Serve vincere ai biancoblù per evitare di essere scavalcati dalla Nolese che segue a un punto e impegnata sul campo del Bardineto.