Calabria e Repubblica Ceca più vicine: voli giornalieri Lamezia-Praga
- Postato il 16 maggio 2025
- Notizie
- Di Quotidiano del Sud
- 1 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
Calabria e Repubblica Ceca più vicine: voli giornalieri Lamezia-Praga
Grazie all’accordo tra la Sacal, la società che gestisce gli scali aeroportuali calabresi, e la Smartwings, primaria compagnia di bandiera del Paese dell’Est, istituiti voli giornalieri tra Lamezia e Praga e, più volte nell’arco della settimana, tra Lamezia, Brno e Ostrava
VIBO VALENTIA – La Calabria e la Repubblica Ceca non sono mai state così vicine. Questo grazie all’accordo tra la Sacal, la società che gestisce gli scali aeroportuali calabresi e la Smartwings, primaria compagnia di bandiera del Paese dell’Est che porterà ad una decisa implementazione delle tratte tra Lamezia e Praga, con collegamenti giornalieri, da lunedì a domenica a partire dal 30 maggio al 4 ottobre, e più volte nell’arco della settimana, con voli charter, per Brno e Ostrava, dal 5 giugno a 25 settembre.
ORARI E TARIFFE DEI VOLI TRA LAMEZIA, PRAGA, BRNO E OSTRAVA
Le tariffe? Quelle normali, consultabili sul sito della compagnia, che non è una low cost, ma comunque offre biglietti anche a prezzi contenuti con la possibilità di diversi comfort come ad esempio la wi-fi, la possibilità di preordinare le vivande ed altro ancora. Gli orari per Praga da Lamezia sono alle 14.55 e alle 21.45, mentre il ritorno è previsto alle 11.40 e alle 18.45, per una durata di due ore e mezza. Tre le tipologie di vettore con posti che variano da 148 a 189. Per Brno, la partenza da Lamezia è alle 22.20 con arrivo alle 00.25 (il ritorno è alle 13.10 con arrivo a Lamezia alle 15.30), mentre per Ostrava partenza alle 16.15 e arrivo alle 18.30 (il ritorno alle 19.15 e arrivo alle 21-35); in questi due casi è a disposizione un aereo con 180 posti.
Il mercato turistico Ceco guarda alla Calabria e viceversa, dunque, e questo è stato possibile in virtù dell’incremento dei passeggeri negli ultimi anni, soprattutto negli ultimi 12 mesi, che hanno convinto la società aerea ad investire robustamente sulla nostra regione.
L’annuncio è stato dato ieri mattina in conferenza stampa presso il palazzo della Cultura di Pizzo, dal sindaco Sergio Pititto, dal direttore commerciale di Sacal, Mario Bolla, e dal dirigente della compagnia aerea ceca, Ian Toth.
SMARTWINGS, UNA SOLIDA REALTÀ IN COSTANTE ASCESA
E proprio Bolla ha sottolineato l’importanza dell’incremento della frequenza dei voli che favorirà la crescita di un nuovo mercato oltre a quello di lingua tedesca e in Sacal “c’è piena consapevolezza dell’evoluzione da un punto di vista del mercato verso il Centro-Est Europa”.
Smartwings – società fondata nel 1997, che nel 2024 ha contato 8,3 milioni di passeggeri, espleta il servizio allo scalo lametino già dal 2012 e copre tratte sia europee (ad esempio Spagna, Francia, Portogallo, Grecia, Turchia) che intercontinentali (tra cui Marocco, Emirati, Kenya, Maldive) – sarà quindi l’unico operatore che collegherà la Calabria con la Repubblica Ceca e “questo nell’ambito ci inorgoglisce perché tra tutte le regioni italiane ha scelto proprio la nostra per consentire non una ma ben tre destinazioni. D’altronde, il mercato dell’Est Europa sta rispondendo bene e non è un caso se questa estate avremo voli in Polonia, nei Paesi Baltici (Riga e Tallin), Copenaghen e Stoccolma”.
SACAL PUNTA AL MERCATO 2.0 FORTE DEI NUMERI IN CRESCITA DEI VOLI DA LAMEZIA, REGGIO E CROTONE
Insomma, per Mauro Bolla l’interesse delle popolazioni straniere verso la Calabria è in costante crescita e «noi stiamo costruendo il “Mercato 2.0”, aggiungendo ai quelli storici di riferimento altri nuovi». Forte dei numeri, il dirigente di Sacal ne snocciola alcuni eloquenti: «Abbiamo chiuso l’inverno con una crescita incredibile e questa primavera abbiamo registrato un trend fortissimo in tutti e tre gli scali che – ed è questa la singolarità – non si cannibalizzano ma fanno sistema e non in tutte le regioni ciò avviene hanno». L’ulteriore obiettivo è quello di consentire i viaggi per la capitale ceca anche nel periodo invernale dove, soprattutto a Natale, la città diventa si ammanta di un’atmosfera magica, con i suoi caratteristici mercatini.
Entusiasta Ian Toth che ha parlato «di grande opportunità per i cittadini cechi per conoscere le bellezze calabresi. Una regione sulla quale – ha aggiunto – abbiamo puntato molto, forti soprattutto del trend sempre più positivo di viaggiatori che ci ha convinto a coprire praticamente per tutta la settimana i collegamenti con la nostra capitale. Ci aspettiamo numeri ancora maggiori nei prossimi mesi e siamo fiduciosi che l’offerta che abbiamo avanzato sarà positivamente recepita sia dai calabresi – che avranno la possibilità di visitare un Paese con ben 9 siti Unesco, 200 castelli, oltre 40 centri storici, 37 città termali, 101 campi da golf, 6 geoparchi, 25 aree protette, attrazioni naturalistiche e storiche – che dagli stessi cittadini cechi che potranno ammirare le bellezze della vostra regione».
IL SINDACO DI PIZZO: «GRANDE OPPORTUNITÀ ANCHE PER NOI»
Il sindaco Sergio Pititto, padrone di casa, ha evidenziato che «aprirsi all’Est significa avere un’opportunità di crescita turistica e commerciale”, rilevando delle similitudini architettoniche e urbanistiche tra la città di Pizzo e Praga e lanciando un appello alla politica: “Dobbiamo rendere migliore la regione ma serve sinergia così come avvenuto oggi. Siamo pronti ad un nuovo modello di turismo e Sacal ha avuto lungimiranza di poter accogliere e sostenere questo nuovo collegamento in un aeroporto di grande valenza, sito al centro del Mediterraneo che ci dà ancora di più l’idea di quanto sia vicina a noi una parte d’Europa che dovremmo conoscere ancora meglio per suoi i valori storici e culturali».
Presente alla conferenza stampa anche Cristian Ceravolo, sorianese d’origine, di Spazio Gsa specializzata nella rappresentanza di organizzazioni del settore turistico che desiderano espandere la loro presenza sul mercato italiano e partner di Smartwings.
Il Quotidiano del Sud.
Calabria e Repubblica Ceca più vicine: voli giornalieri Lamezia-Praga