Cairo, dopo l’alluvione parte una petizione dal comitato spontaneo di cittadini
- Postato il 29 settembre 2025
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 1 Visualizzazioni


Cairo Montenotte. Dopo l’alluvione della settimana scorsa nasce un comitato spontaneo di cittadini che propongono una petizione finalizzata ad avere risposte ed interventi dagli enti pubblici.
“Come Comitato Spontaneo Cittadini Alluvionati di Cairo crediamo che si debba agire nel breve, medio e lungo periodo. Lo chiediamo ai Comuni , alla Regione, agli enti preposti. Se il rischio idraulico è sempre più dimostrato, l’inerzia non è più fattibile“, si legge sul documento che richiama alla raccolta firme.
Ciò che i cairesi alluvionati chiedono è la destinazione e l’uso immediato dei fondi raccolti dai cittadini nella precedente ondata di maltempo, dell’ottobre 2024 (50 mila euro); un protocollo di comunicazione multicanale in caso di allerta arancione o rossa; barriere anti-alluvione; pulizia urgente e presidio: piano straordinario di spurgo caditoie, rimozione sedimenti e verifica delle stazioni di pompaggio; uno sportello di assistenza per la modulistica di danni, perizie, pratiche assicurative e ristori; manutenzione idraulica ricorrente.
E ancora: aggiornamento del Piano Comunale di Protezione Civile con mappatura delle aree esondabili; accelerazione progettuale e cantierizzazione del piano di regimazione idraulica del fiume Bormida e affluenti: sistemi di monitoraggio e inserimento della manutenzione dei fiumi e rii nelle priorità di bilancio comunale.
È possibile sottoscrivere il documento nei seguenti punti: Bad company, Tabaccheria da Roby, studio veterinario Valentina Doria, Ok market Francesca Buttiero (Rocchetta Cairo), Risparmio casa. fiorista Carla, tabacchino da Francesca Bar della stazione (San Giuseppe), Cartoplast cairese (di fronte alle elementari), Tiziana parrucchiera e Tabacchino (Ferrania), Magia dell’orto, Bar Haiti.