Cade durante un allenamento: lo sciatore 25enne Matteo Franzoso grave in ospedale
- Postato il 14 settembre 2025
- Cronaca
- Di Quotidiano Piemontese
- 1 Visualizzazioni


CILE – Una caduta durante un allenamento a La Parva, sulle Ande in Cile; un salto, poi la scivolata sotto a una rete di protezione e il forte urto contro una barriera frangivento. Così il 25enne velocista azzurro Matteo Franzoso, originario di Genova e cresciuto sciisticamente a Sestriere, ha riportato un importante trauma cranico.
L’atleta, portacolori delle fiamme gialle, si trova ora ricoverato in una clinica a Santiago, dove è stato trasportato in elicottero. Una volta in ospedale Franzoso è stato ricoverato in terapia intensiva ed è in coma farmacologico. I suoi genitori lo hanno raggiunto sul posto.
Matteo Franzoso è nato a Genova il 16 settembre 1999 e ha esordito in Coppa del Mondo nel superG della Val Gardena, il 17 dicembre 2021. Fa parte del Gruppo sportivo delle Fiamme Gialle, ha disputato 17 gare, l’ultima nel marzo scorso a Kvitfjell. Ha vinto una gara in Coppa Europa, un superG nel 2021 a Zinal, e il 3 febbraio scorso ha trionfato nel superG Fis a Orcieres Merlette, in Francia.
L'articolo Cade durante un allenamento: lo sciatore 25enne Matteo Franzoso grave in ospedale proviene da Quotidiano Piemontese.