Caccia all'uomo in corso: 2 agenti uccisi in una cittadina australiana

  • Postato il 26 agosto 2025
  • Estero
  • Di Agi.it
  • 1 Visualizzazioni
Caccia all'uomo in corso: 2 agenti uccisi in una cittadina australiana

AGI - Due poliziotti australiani sono stati uccisi e un terzo ferito nella cittadina montana di Porepunkah, nello Stato di Victoria, a circa 300 km a nord-est di Melbourne. La polizia ha fatto sapere che l'incidente è ancora "in corso" e ha ordinato ai residenti di "evitare la zona", mentre decine di agenti e servizi di emergenza sono stati dispiegati sul posto. Il presunto aggressore è in fuga con diversi familiari, compresi i bambini, ha riferito il quotidiano australiano The Age, citando fonti della polizia.

Sarebbe un membro del gruppo radicale 'Sovereign Citizen' che sostiene teorie complottiste e ritiene che il governo sia illegittimo. I poliziotti si erano recati nella proprietà per eseguire un mandato di cattura per presunte accuse di abusi sessuali e sono caduti in un agguato. Il premier Anthony Albanese e la premier dello Stato di Victoria Jacinta Allan hanno elogiato gli agenti per il loro coraggio. La sindaca della contea di Alpine, Sarah Nicholas, ha espresso profondo cordoglio per la morte dei due poliziotti. "Oggi e' stato un giorno di profondo dolore e shock per la nostra comunità... Stiamo soffrendo insieme", ha affermato.

Il presunto aggressore è stato indicato come il 56enne Dezi Freeman, già noto alla polizia: nel 2021 era stato arrestato durante una manifestazione no-vax che chiedeva la rimozione del governo. In quell'occasione, aveva urlato contro gli agenti, sostenendo di avere "il diritto all'autodifesa contro questi terroristi, questa feccia criminale".

La polizia ha riferito che il presunto aggressore, di cui non ha confermato l'identità, è fuggito da solo nella boscaglia. "Non sappiamo esattamente dove si trovino sua moglie o i bambini in questo momento, e non abbiamo informazioni che indichino se sia con o senza di loro. Stiamo ancora cercando di localizzarli, ma non è stato visto addentrarsi nella boscaglia con loro", hanno sottolineato le forze dell'ordine.

Quanto alla dinamica dell'incidente, la polizia ha fatto sapere che 10 agenti si erano recati stamattina nella proprietà, dove Freeman viveva in un camper, per eseguire un mandato di cattura quando due di loro - uno di 59 anni e l'altro di 35 - sono stati uccisi in un'imboscata e un altro e' rimasto ferito ma non e' in pericolo di vita.

Continua a leggere...

Autore
Agi.it

Potrebbero anche piacerti