Buoni propositi già falliti? Non è colpa tua, ma del ritmo delle stagioni (e lo conferma anche Kate Middleton): ecco perché

  • Postato il 13 gennaio 2026
  • Trending News
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Siamo quasi a metà gennaio: come sta andando con i buoni propositi? Ci stiamo allenando tre volte a settimana? Abbiamo anticipato la sveglia di un’ora? Abbiamo smesso di scorrere i social nel letto? Abbiamo sostituito Netflix con un libro, e il croissant con il pudding d’avena? La risposta, probabilmente, è no. Ma c’è un motivo, e non ha niente a che fare con la pigrizia, la mancanza di disciplina o di una vision board, ossessione social per “visualizzare i propri obiettivi”.

La risposta, molto più probabilmente, è nel ritmo delle stagioni. Gennaio è il mese dei nuovi inizi solo sul calendario, perché in realtà siamo nel bel mezzo dell’inverno, la stagione del riposo e del letargo. Alberi, piante e animali sono in modalità “risparmio energetico” ancora per un po’ e, anche se gli umani non hanno questo lusso, non significa che siano immuni al ritmo della natura e alla necessità di rallentare. Per questo, sui social è esploso un movimento “anti buoni propositi” dove le buone intenzioni, i progetti e i cambiamenti non sono stati cancellati ma solo …rimandati. Instagram e Tiktok si sono riempiti di slogan come “gennaio è per il riposo, non per i buoni propositi”.

L'articolo Buoni propositi già falliti? Non è colpa tua, ma del ritmo delle stagioni (e lo conferma anche Kate Middleton): ecco perché proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti