Brutta caduta della Juventus a Cagliari. Mazzitelli gela Spalletti
- Postato il 17 gennaio 2026
- Sport
- Di Agi.it
- 2 Visualizzazioni
Brutta caduta della Juventus a Cagliari. Mazzitelli gela Spalletti
AGI - Un gol di Luca Mazzitelli al 65' stoppa la corsa europea della Juventus, reduce da cinque vittorie e un pareggio nelle ultime sei gare di campionato, e regala una boccata d'ossigeno al Cagliari, che porta a casa tre punti pesantissimi nella lotta per non retrocedere. È la quarta sconfitta in stagione per i bianconeri che rimangono in quinta posizione, a quota 39. Nel prossimo turno ci sarà il big match contro il Napoli. Spallata salvezza da parte dei rossoblù che salgono a quota 22, il prossimo impegno sarà contro la Fiorentina.
Spalletti ha schierato Locatelli nonostante la diffida, con Miretti sulla trequarti a supporto di David. Pisacane ha optato per il 3-5-2, con Kilicsoy e Sebastiano Esposito a comporre la coppia d'attacco. Prima del match è stato osservato un minuto di silenzio per ricordare il presidente della Fiorentina Rocco Commisso, scomparso questa mattina all'età di 76 anni. I bianconeri hanno iniziato col piede sull'acceleratore, al 15' Massa ha assegnato un calcio di rigore per un contatto tra Mazzitelli e Miretti in area, ma il direttore ha poi cambiato la propria decisione: la revisione al Var, infatti, ha evidenziato una dinamica differente, con lo stesso Miretti che ha calciato involontariamente il piede dell'avversario.
La tattica e il primo tempo bloccato
La squadra di Spalletti ha faticato a trovare varchi in una difesa chiusa a doppia mandata (un solo tiro di Miretti verso lo specchio), i padroni di casa hanno atteso cercando di sfruttare le poche ripartenze a disposizione. Nonostante il 74% di possesso palla, David e compagni non sono riusciti a creare occasioni pericolose.
Il vantaggio del Cagliari e le occasioni mancate della Juventus
Nel secondo tempo il Cagliari ha iniziato con un piglio differente. La prima vera occasione è capitata ad Esposito, il tiro da posizione decentrata è stato deviato in corner da Perin. La Juventus ha provato la soluzione dalla distanza, Caprile è stato reattivo sul tiro da lontano di Cambiaso. Al 17' è stato Yildiz a creare il pericolo maggiore per i bianconeri, il turco - dopo una serie di dribbling - ha calciato a giro non trovando però la porta. Tre minuti più tardi, al 20', i sardi sono passati in vantaggio: Mazzitelli, sul calcio di punizione battuto da Gaetano, ha anticipato tutti con una deviazione vincente dal limite.
Sforzi finali inutili e festa alla Unipol Domus
Al 39' altro tiro pericoloso di Yildiz, ma la conclusione questa volta è terminata sul palo. Inutili gli sforzi nel finale dei bianconeri (18-1 il computo degli angoli), a far festa alla Unipol Domus è stato il Cagliari.
Continua a leggere...