Borgio Verezzi presenta il nuovo sottopasso ciclopedonale da 2,5mln di euro
- Postato il 18 aprile 2025
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 1 Visualizzazioni


Borgio Verezzi. Una delle opere attese per la sicurezza stradale, pedonale e di viabilità complessiva, con particolare riferimento alla mobilità tra il paese e il litorale: è quella relativa alla realizzazione del nuovo sottopasso ciclopedonale a Borgio Verezzi, dal valore di 2,5mln di euro.
Il nuovo sottopasso sorgerà in corrispondenza di via Cristoforo Colombo e stando a quanto riferito, con l’iter amministrativo avviato, i lavori potrebbero già partire nel prossimo autunno.
Il progetto sarà presentato ufficialmente giovedì 24 aprile, alle ore 14 e 30, presso la sala consiliare del Comune, alla presenza del sindaco Renato Dacquino, degli esponenti dell’amministrazione comunale, della Regione Liguria e dei progettisti della società IG cui è stata affidata la progettazione.
La sua realizzazione consentirà di aumentare sia la sicurezza pedonale in un’area di grande interesse turistico sia i parcheggi pubblici a raso, migliorerà il transito veicolare e ciclopedonale nell’area tra via XXV Aprile, a senso unico di marcia, e Viale Colombo, a doppio senso, con l’inserimento di nuovi marciapiedi.
Ad oggi, infatti, sono presenti solo un attraversamento in corrispondenza di via Matteotti e un sottopasso in corrispondenza di via Molino per raggiungere il lungomare dal centro abitato e viceversa.
L’intervento infrastrutturale è finanziato da Regione Liguria tramite le risorse del Fondo Strategico, con un cofinanziamento comunale di circa 153 mila euro (nell’ambito del piano delle opere pubbliche varato dalla stessa amministrazione comunale).