Bollo auto, dal 2026 si cambia, le nuove scadenze. Ma solo per le nuove immatricolature

  • Postato il 8 luglio 2025
  • Economia
  • Di Blitz
  • 3 Visualizzazioni

Bollo auto, si cambia. Ma solo dal 2026 e per le auto di nuova immatricolazione. La novità stabilisce che per le vetture immatricolate dal prossimo anno il pagamento del bollo non sarà nei tre mesi ora individuati come scadenza, ma dovrà essere fatta entro l’ultimo giorno del mese successivo all’immatricolazione.

Le nuove scadenze di pagamento

i pagherà poi per l’intero anno anche se le regioni – si tratta infatti di un tributo regionale – potranno decidere scadenze quadrimestrali per alcune tipologie di vetture. Nulla potrebbe cambiare invece per le auto acquistate prima della fine del 2025: le regole rimangono le stesse (con le scadenze quadrimestrali), a meno che le singole regioni di appartenenza non decidano diversamente.

bollo auto
Bollo auto, dal 2026 si cambia, le nuove scadenze. Ma solo per le nuove immatricolature (foto Ansa-Blitzquotidiano)

La norma non è ancora legge, ma quasi. Il testo è infatti stato approvato dal Consiglio dei Ministri come scheda di decreto legislativo che attua la delega fiscale “recante disposizioni in materia di tributi regionali e locali e di federalismo fiscale”.

E’ ora all’esame delle commissioni competenti e dopo il parere il governo deciderà se introdurre eventuali modifiche con una seconda lettura del Consiglio dei Ministri. Lo schema di decreto legislativo introduce una innovazione tecnica significativa nel caso di compravendita di un veicolo usato: i soggetti passivi – che si tratti di acquirenti, usufruttuari o titolari di una locazione finanziaria – vengono individuati il primo giorno del periodo tributario e non l’ultimo giorno utile al pagamento.

Si paga anche con il fermo amministrativo

Questo – viene spiegato nella relazione tecnica – consente “di superare gli inconvenienti che si verificano nel caso di passaggio di proprietà del veicolo nel corso del mese di pagamento, specialmente se ciò avviene tra diverse regioni e di evitare, altresì, richieste di rimborso da parte dei contribuenti e conseguenti contenziosi”.

Il nuovo testo stabilisce che il tributo va pagato anche in caso di fermo amministrativo che viene escluso espressamente dai casi di “perdita del possesso del veicolo per forza maggiore o per fatto di terzo o la indisponibilità conseguente a provvedimento dell’autorità giudiziaria o della pubblica amministrazione”.

 

L'articolo Bollo auto, dal 2026 si cambia, le nuove scadenze. Ma solo per le nuove immatricolature proviene da Blitz quotidiano.

Autore
Blitz

Potrebbero anche piacerti