BMW Italia ed ENI, alleanza strategica per una mobilità a basse emissioni

  • Postato il 26 giugno 2025
  • Fatti A Motore
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

In un momento cruciale per la transizione energetica, BMW Italia ed ENI stringono un’alleanza per accelerare la decarbonizzazione del trasporto su strada. Le due aziende hanno firmato una Lettera d’Intenti (LOI) con l’obiettivo di sviluppare soluzioni congiunte che integrino biocarburanti avanzati e mobilità elettrica in un ecosistema energetico sempre più sostenibile.

Il cuore dell’accordo è l’HVO, l’olio vegetale idrogenato prodotto da Enilive, derivato al 100% da materie prime rinnovabili. Questo biocarburante diesel può essere utilizzato immediatamente nei motori validati, sfruttando le infrastrutture di distribuzione già esistenti. Una risposta concreta e pronta all’uso alla crescente esigenza di ridurre le emissioni di CO₂ del settore trasporti.

La collaborazione tra BMW Italia e ENI si articola su tre pilastri: promozione della neutralità tecnologica, sviluppo dei biocarburanti e potenziamento della rete per la mobilità elettrica. In questo ambito, Plenitude – la controllata di ENI per l’energia rinnovabile – giocherà un ruolo chiave nell’ampliamento dell’infrastruttura di ricarica elettrica, identificando nuove aree per l’installazione di hub On The Road, destinati anche alla clientela BMW.

“Il nostro approccio è sempre stato tecnologicamente aperto e volto a ridurre l’impatto ambientale in modo efficiente”, ha affermato Massimiliano Di Silvestre, Presidente e AD di BMW Italia. “L’HVO rappresenta una straordinaria opportunità, anche per le circa 500.000 BMW diesel già circolanti in Italia, con una riduzione delle emissioni GHG fino al 90%”.

In programma anche test sui motori BMW con l’HVO di Enilive e campagne congiunte di marketing con Plenitude per promuovere la mobilità elettrica. Un’iniziativa che unisce innovazione, industria e sostenibilità in un momento di trasformazione profonda per il comparto automotive.

Claudio Descalzi, AD di Eni, sottolinea il valore strategico dell’accordo: “La partnership con BMW rappresenta un esempio virtuoso di sinergia tra industria automobilistica e settore energetico. Solo unendo forze e competenze sarà possibile realizzare una transizione energetica efficace e duratura”.

L'articolo BMW Italia ed ENI, alleanza strategica per una mobilità a basse emissioni proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti