Bluesky preoccupa l'UE. Caccia ai dati sul traffico del nuovo social

  • Postato il 25 novembre 2024
  • Di Agi.it
  • 1 Visualizzazioni
Bluesky preoccupa l'UE. Caccia ai dati sul traffico del nuovo social

AGI - Quanti sono gli utenti mensile e dove ha una sede fisica il nuovo social che sta spopolando? Bluesky finisce nel mirino della Commissione Europea, dopo che in tanti, delusi da X, la piattaforma nata come Twitter e poi trasformata radicalmente nel passaggio sotto l'egida di Elon Musk.

Il nuovo social network ha registrato numeri importanti e come ogni azienda che offra servizi nell'UE, deve informare il proprio rappresentante legale nell'UE e pubblicare le cifre degli utenti mensili al mese, in conformità con la legge europea sui servizi digitali. Cosa che la piattaforma non ha fatto finora.

 

Il caso è stato sottoposto dagli uffici di Bruxelles alle autorità nazionali dei ventisette Paesi che aderiscono all'UE. Ognuno dovrà riferire cifre e dati relativi al social, come ha spiegato il portavoce dell'esecutivo dell'UE per il Mercato interno, Thomas Regnier. La Commissione europea contatterà Bluesky nel caso in cui le autorità nazionali non forniscano le informazioni, ha detto il portavoce. 

La legge sui servizi digitali obbliga le società di Internet a combattere i contenuti illegali, a proteggere le vittime da molestie e intimidazioni e a fornire una protezione speciale ai minori e a coloro che sono responsabili del controllo del rispetto variano a seconda che Bruxelles li designi o meno come una grande piattaforma.

Questo è il caso se hanno più di 45 milioni di utenti al mese, nel qual caso è responsabilità della Commissione monitorare piuttosto che delle autorità nazionali. 

 

Continua a leggere...

Autore
Agi.it

Potrebbero anche piacerti