BIT 2026: gli eventi da non perdere alla Borsa Internazionale del Turismo

  • Postato il 6 febbraio 2026
  • Notizie
  • Di SiViaggia.it
  • 2 Visualizzazioni

Nei sei distretti della Fiera di Rho sono presenti espositori delle principali Regioni Italiane e dei Paesi esteri. Tra gli appuntamenti da non perdere, tra presentazioni, annunci e degustazioni, anche due eventi organizzati da noi di SiViaggia.

I distretti tematici

Sono sei i distretti tematici in cui si divide la BIT. Dalle regioni italiane ai Paesi d’Europa, fino alle mete emergenti, ai grandi classici del lungo raggio o alle destinazioni più esotiche e insolite.

  1. Italy
  2. World
  3. Travel Expert
  4. Hospitality
  5. Transportation
  6. Innovation

Nel padiglione 11 che ospita le Regioni italiane, lo stand (M45 M53 P46 P54) di oltre 350 mq di Apt Servizi Emilia-Romagna  nuovi percorsi cromatici identificativi dei prodotti turistici regionali e 34 operatori delle 3 destinazioni turistiche regionali promuoveranno cicloturismo e grandi eventi sportivi, Slow Tourism ed ecoturismo, vacanza balneare, città d’arte, Motor Valley, Food Valley, wllness termale e proposte luxury.

Lo stand della Regione Toscana (M23 M41 P24 P42) si presenta come un laboratorio di narrazione territoriale, dove l’eredità del passato si intreccia con visioni turistiche d’avanguardia. Si parlerà di “Toscana Pet-Welcome”, della cucina italiana, riconosciuta Patrimonio UNESCO nel dicembre 2025, di artigianato toscano, dei 200 anni di Collodi, del Carnevale di Viareggio fino ai Parchi tematici e agli Itinerari speleologici.

La Regione Piemonte (stand P23-P41-S24-S42) presenta tanti nuovi itinerari che vengono presentati nell’arco dei tre giorni di manifestazione: dalle quattro stagioni dell’outdoor tra le Alpi del Monviso e le colline UNESCO a Torino con i suoi grandi eventi sportivi e la cultura del cioccolato; dalla nuova rete cicloturistica del Biellese alla spettacolare anteprima della Passione di Sordevolo 2027; dalla narrazione sostenibile dei paesaggi vitivinicoli al fascino millenario del Cammino di San Michele; dal ritorno di Risò, il Festival del riso a Vercelli, fino al patrimonio storico di Castelli e Dimore tra i laghi e l’Ossola.

L’Umbria, cuore verde d’Italia, celebra gli 800 anni dalla morte di San Francesco d’Assisi e organizza incontri dedicati alla bike, allo sport, ai cammini e ai borghi presso lo stand H01 H19 K02 K20.

La Regione Sicilia partecipa alla BIT con una presenza istituzionale e un calendario di appuntamenti dedicati ad alcuni territori come Islands of Sicily, West of Sicily, Sicilia Centrale, Valle dei Templi Targa Florio, Madonie e Cefalù a cui si aggiungono quattro momenti di approfondimento tematico dedicati a cultura, natura, enogastronomia e trasporti. Pad. A7 – Stand 429/540.

Il padiglione 9 ospita invece i Paesi esteri. La Repubblica di Moldova partecipa con uno stand istituzionale (C13–C15) dove sarà possibile degustare vini moldavi e prodotti tipici e incontrare i principali operatori del turismo del Paese. L’offerta turistica si rivolge in particolare a viaggiatori interessati a esperienze fuori dal turismo di massa, basata su slow travel, autenticità e sostenibilità, che spazia dall’enoturismo all’agriturismo, dai city break culturali alle esperienze nei villaggi rurali.

Gli Stati Uniti con Visit USA Italia (VUSA) sono presenti alla BIT con uno spazio espositivo (stand B14–B16) dove incontrare operatori e tour operator, ma c’è spazio anche per alcuni eventi che si terranno nella Travel Expert Arena: il 10 alle 14.15 quello sulla Route 66 che nel 2026 compie cent’anni, e l’11 alle alle 15.15 sulla destinazione che non tramonta mai.

Torna alla BIT anche lo stand di Israele (G34) con molte le novità, tra cui la ripresa dei voli da tutta Italia, nuove mostre, aperture di siti archeologici e tante novità di hotel e ristoranti.

Travel Makers Fest

Il cuore pulsante della BIT 2026 sarà il Travel Makers Fest, uno spazio culturale e di relazioni dove il viaggio viene esplorato da tutti i punti di vista. Sei arene, quattro dedicate a tematiche verticali e due main plaza, ospiteranno centinaia di appuntamenti in tre giorni tra talk, workshop e momenti di confronto. Un’occasione per scoprire in anteprima non solo verso dove, ma anche in che modo viaggeremo nei prossimi anni.

Il tema di quest’anno “Costruire ponti. Immaginare nuovi ecosistemi” è il filo conduttore di un racconto che si articola in cinque tematiche:

  1. Discovery, dedicato alle nuove tendenze e ai viaggi di scoperta del mondo e di sé;
  2. Backstage, che svela i processi, le competenze e il lavoro che stanno dietro a ogni esperienza di viaggio;
  3. (Im)Possible, con le storie ispirazionali dei grandi viaggiatori;
  4. This Must Be the Place, focalizzato sulle destinazioni e sulle nuove narrazioni dei territori. All’interno di questo spazio, SiViaggia organizza due eventi che parlano di cineturismo da non perdere: il primo è mercoledì 11 febbraio alle 10.15, una tavola rotonda intitolata: “Ciak, SiViaggia! Il set-jetting, nuova fonte di ispirazione per la scelta della destinazione”. Da fenomeno spontaneo a leva di marketing, infatti, il cineturismo sta generando flussi costanti e trasformando le destinazioni protagoniste di film e serie tv in mete iconiche. Ne parleranno Barbara Del Pio, Responsabile editoriale di Italiaonline, e Serena Valle di GM Hopscotch Tourism Italy insieme ai loro ospiti, Fabrizio Quattrini, Senior Sales Manager HeyLight – Compass Banca, Guy Antognelli, GM Direzione del Turismo e dei Congressi del Principato di Monaco, e Alessandro Biasi, Marketing Manager Mainstream & Seamless Division Alpitour World; il secondo evento si tiene giovedì 12 febbraio sempre alle 10.15 e si intitola “I luoghi del cinema e delle serie tv che fanno viaggiare nel mondo”, durante il quale si analizzerà come il racconto cinematografico rappresenti una risorsa strategica per le destinazioni internazionali, esplorando la sfida di gestire questi flussi garantendo la sostenibilità e preservando l’autenticità che ha reso questi luoghi magici – dai set di Game of Thrones a Emily in Paris fino al  Il Signore degli Anelli – sul grande e piccolo schermo.
  5. BIT&Friends, uno spazio di approfondimento sui temi più attuali, dall’AI all’e-commerce, dall’evoluzione dell’ospitalità alla gestione dei dati.
Autore
SiViaggia.it

Potrebbero anche piacerti