“Binario maledetto”: Iva Zanicchi inciampa e cade rovinosamente a Belve. Poi attacca: “Ho pagato 7,5 miliardi al fisco per colpa di chi mi ha fregato”

  • Postato il 4 novembre 2025
  • Televisione
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 3 Visualizzazioni

Prima l’ingresso nello studio, poi il passo falso sul “binario maledetto” e la caduta rovinosa a terra. Sono stati attimi di gelo e apprensione quelli vissuti durante la registrazione di “Belve“, quando Iva Zanicchi, 85 anni, è inciampata sul carrello della telecamera ed è finita per terra. L’incidente, svelato da Davide Maggio e confermato da diverse foto di scena, è avvenuto durante la registrazione della puntata che andrà in onda questa sera, martedì 4 novembre. Francesca Fagnani è subito scattata per soccorrerla, seguita dallo staff e persino da un addetto antincendio. L’Aquila di Ligonchio ha tranquillizzato tutti (“Sto bene, sto bene!”), si è rialzata, ha rassicurato tutti (“Sto bene, sto bene!”), ha insistito per andare avanti e ha così iniziato la sua intervista-show.

Una volta seduta sullo sgabello di fronte alla Fagnani, Zanicchi non ha infatti risparmiato nessuno, a partire dalla sua storica “rivale”, Mina. Alla domanda sulla loro presunta competizione, Iva ha risposto tagliente: “Non potevi essere rivale di Mina. È un mito perché si è ritirata nel momento giusto, ma è rimasta: ogni anno fa uscire un disco, la tv tutte le sere e anche il mattino manda suoi filmati. Non si fa più vedere e le consiglio caldamente di rimanere a Lugano, perché se torna finisce il mito. Tu rimani lì, non ti muovere!”. E all’insistenza della Fagnani sull’invidia, ha ammesso: “Invidia no, a volte ho provato rabbia”.

Il botta e risposta si è fatto serrato quando la conduttrice ha toccato il tema dei suoi passati “guai col fisco”. La Zanicchi ha spiegato la sua versione: “Le tasse le ho sempre pagate, ma alcune persone che consideravo come genitori mi hanno fregato. Per seppellire tutto, ma sono fiera, ho dato tutto quello che avevo, in più ho chiesto alle banche, ho pagato un conto così salato: 7 miliardi e 500 milioni [di vecchie lire]“.

La Fagnani ha però incalzato: “Quelle però sono tasse, avrà guadagnato parecchio”. E ancora: “Ma l’IVA è una restituzione, ha pagato il dovuto, non in più”. Messa all’angolo, la Zanicchi ha chiuso con una battuta fulminante: “Volevo donare me stessa, ma non l’hanno accettato”. L’intervista è proseguita tra rivelazioni e anatemi. Sul ritorno in Rai nel 2026 dello show che l’ha consacrata come conduttrice, “Ok, il prezzo è giusto”, la sua reazione è stata netta: “Come può esistere ‘OK’ senza Zanicchi?”. E ha aggiunto, guardando in camera: “Ricordate: se fate ‘OK’ senza di me sarà un flop tremendo”. Infine, ha svelato un “segreto” televisivo durato decenni: il famoso sketch in cui veniva ipnotizzata da un mago e finiva per fare la pipì dietro un divano. Era tutto finto? “Una grande attrice, ho convinto tutti”, ha confessato ridendo. E alla domanda finale della Fagnani, “Chi è meglio di lei?“, Iva Zanicchi ha chiuso lo show con la sua firma: “Alla fine la migliore di tutti sono io”.

L'articolo “Binario maledetto”: Iva Zanicchi inciampa e cade rovinosamente a Belve. Poi attacca: “Ho pagato 7,5 miliardi al fisco per colpa di chi mi ha fregato” proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti