Bill Gates ha donato altri 2 miliardi di dollari alle fondazioni dell’ex moglie Melinda, come mostrano nuovi documenti
- Postato il 2 febbraio 2026
- Money
- Di Forbes Italia
- 1 Visualizzazioni
Bill Gates ha effettuato ulteriori pagamenti per 2 miliardi di dollari alle fondazioni della sua ex moglie Melinda French Gates, come parte di una promessa fatta quando lei ha lasciato la Gates Foundation nel 2024. I documenti fiscali delle organizzazioni non profit, resi pubblici di recente e relativi a quell’anno, mostrano che Bill ha donato 982 milioni di dollari ciascuno a due fondazioni di Melinda: Pivotal Philanthropies Opportunities e Pivotal Philanthropies Momentum.
Il totale delle donazioni e l’accordo del 2024
Queste donazioni si aggiungono agli 8,9 miliardi di dollari che Bill aveva già donato ad altre due fondazioni di Melinda, i cui documenti fiscali del 2024 erano stati pubblicati nei due mesi precedenti. Forbes è stato il primo a riportare una donazione di 7,9 miliardi di dollari a Pivotal Philanthropies, il principale veicolo filantropico di Melinda. Una donazione di 982 milioni di dollari a Pivotal Philanthropies Pathways era stata invece riportata per la prima volta dal New York Times.
Le donazioni più recenti portano il totale dei contributi di Bill alle quattro fondazioni di Melinda a 10,8 miliardi di dollari. Si tratta di 1,7 miliardi in meno rispetto ai 12,5 miliardi di dollari che aveva accettato di destinare al finanziamento delle sue nuove iniziative quando lei si è dimessa dalla loro fondazione nel 2024 — ma, secondo un portavoce di Pivotal, l’accordo è stato rispettato. Non è chiaro quando o dove sia stata erogata la somma restante.
Una lunga storia di filantropia condivisa
I due condividono una lunga storia di filantropia trasformativa. Hanno cofondato la Bill & Melinda Gates Foundation nel 2000 con l’intento di donare la maggior parte della loro immensa fortuna (secondo Forbes, Bill e Melinda hanno attualmente un patrimonio stimato rispettivamente in 106 miliardi e 29,6 miliardi di dollari). Insieme hanno donato almeno 52,6 miliardi di dollari ad altre organizzazioni non profit, inclusi almeno 543 milioni di dollari tramite Pivotal Philanthropies. Una cifra che li colloca al secondo posto tra i maggiori donatori al mondo.
La fondazione Gates — che nel frattempo ha cambiato nome e che per quasi due decenni ha ricevuto anche donazioni annuali da Warren Buffett, il filantropo più generoso al mondo — ha erogato sovvenzioni per 83,3 miliardi di dollari dalla sua nascita fino al 2024. Nota per il suo lavoro nella riduzione della tubercolosi e nell’eradicazione della poliomielite, tra le altre iniziative, la fondazione ha avuto un impatto sempre più rilevante sulla salute globale. Con un budget annuale di 9 miliardi di dollari, supera di gran lunga l’Organizzazione Mondiale della Sanità, che ha previsto un budget di 6,2 miliardi di dollari complessivi per il biennio 2026–2027.
Le dimissioni di Melinda e l’ecosistema di Pivotal
Sebbene Bill e Melinda abbiano continuato a collaborare all’interno della fondazione per diversi anni dopo il loro divorzio nel 2021, Melinda ha annunciato le sue dimissioni nel maggio 2024. All’epoca scrisse su LinkedIn che Bill aveva accettato di trasferirle 12,5 miliardi di dollari “per finanziare il mio lavoro a favore di donne e famiglie”.
A quel punto Melinda stava già costruendo le proprie iniziative filantropiche. Nel 2015 ha fondato un’organizzazione ombrello chiamata Pivotal, poi nel 2022 ha lanciato il suo ramo come fondazione privata e, nel 2023, tre filiali più piccole — Pivotal Momentum, Opportunities e Pathways. Queste fondazioni più piccole erano inizialmente intitolate a uccelli — Rosefinch, Greenfinch e Snowfinch — prima di essere rinominate nel 2024. Una quinta fondazione, Firefinch, non ha ancora comunicato di aver ricevuto contributi. Non è chiaro in che modo differiscano le missioni di queste cinque fondazioni, anche se tutte fanno parte di Pivotal, che — secondo il suo sito web — “lavora per accelerare il progresso sociale per donne e giovani negli Stati Uniti.
Le risorse attuali della Gates Foundation
La fondazione principale di Pivotal ha distribuito 487 milioni di dollari nel 2024 e ha annunciato diverse iniziative rilevanti lo scorso anno, tra cui un progetto da 250 milioni di dollari per finanziare oltre 80 organizzazioni per la salute delle donne in tutto il mondo. Nessuna delle fondazioni minori di Pivotal aveva effettuato erogazioni benefiche alla data delle dichiarazioni fiscali del 2024.
L’ecosistema Pivotal comprende anche un’organizzazione per il welfare sociale 501(c)(4), il Pivotal Initiatives Fund, che si concentrerà sull’attività di advocacy e sulle donazioni politiche. È inoltre presente una società privata di investimenti chiamata Pivotal Ventures LLC.
Forse anche a causa delle ingenti somme destinate alla filantropia della sua ex moglie nel 2024, Bill ha donato significativamente meno alla Gates Foundation in quell’anno, versando appena 104,7 milioni di dollari alla fondazione stessa e al trust caritatevole che la finanzia. Con una dotazione di 86 miliardi di dollari attraverso tale trust, alla data del 31 luglio, la fondazione dispone comunque di ampie risorse da distribuire prima della sua prevista chiusura nel 2045.
L’articolo Bill Gates ha donato altri 2 miliardi di dollari alle fondazioni dell’ex moglie Melinda, come mostrano nuovi documenti è tratto da Forbes Italia.