Bersani diventa attore "contro i fascisti": l'ultima trovata
- Postato il 2 aprile 2025
- Di Libero Quotidiano
- 1 Visualizzazioni

Bersani diventa attore "contro i fascisti": l'ultima trovata
Pier Luigi Bersani si dà al teatro. L'ex segretario del Partito democratico sarà infatti uno dei protagonisti di "Basta poco a diventare fascisti", il nuovo spettacolo di Antonio Cornacchione che andrà in scena al Teatro Leonardo di Milano dal 3 al 13 aprile. La trama? Palmiro - interpretato dallo stesso Cornacchione - è un tipografo sull'orlo del fallimento. L'uomo vive in una casa popolare intestata ai genitori però deceduti da anni. Con lui vive la sua unica dipendente: una donna ungherese (interpretata da Alessandra Faiella), di cui è segretamente innamorato, a cui offre ospitalità al posto del Tfr che le spetterebbe.
A un certo punto però il tipografo riceve lo sfratto e deve lasciare l'abitazione a una famiglia rom. È qui che Palmiro viene tentato da un neofascista (Pino Quartullo) che lo spinge a rinnegare i proprio ideali per poter conservare l'appartamento. Ecco allora l'apparizione di Bersani in un video nei panni del padre di Palmiro. "La cosa incredibile è che Bersani abbia accettato - ha raccontato Cornacchione -. Lui è un patrimonio universale della politica, uno da cui compreresti davvero un'auto usata. Tra l'altro mi ha detto che da giovane ha fatto teatro e infatti è stato bravissimo".
Non è la prima volta che Bersani va in scena. In passato l'ex leader dem aveva avuto altre esperienze simili, come nel 2014, quando Bersani prese parte come attore a un cortometraggio intitolato "La Gente che Sta Bene". Anche in quel caso si trattava di satira politica in cui Bersani interpretava se stesso.
Continua a leggere...