Bersani a La7: “Sobrietà per il 25 aprile? Il governo è talmente sobrio che non ha mai partecipato a una sola celebrazione”
- Postato il 23 aprile 2025
- La7
- Di Il Fatto Quotidiano
- 1 Visualizzazioni
.png)
“Il ministro Musumeci ha richiesto sobrietà nelle cerimonie per la Festa della Liberazione del 25 aprile? Questa cosa la trovo fantastica. Intanto, vorrei tranquillizzare il governo che dalle manifestazioni del 25 aprile Papa Francesco riceverà solo lacrime e applausi“. Così a Dimartedì (La7) Pier Luigi Bersani replica a distanza all’auspicio espresso dal ministro della Protezione Civile Nello Musumeci, il quale ha invitato a festeggiare ‘sobriamente’ l’ottantesimo anniversario della Festa della Liberazione, visto il concomitante lutto nazionale per la morte di Papa Francesco.
“E quanto alla sobrietà – aggiunge sarcasticamente l’ex ministro – ricordo che noi abbiamo già un governo che è di un sobrio incredibile. Nessuno mai partecipa a una celebrazione del 25 aprile. Per sentire una parola calorosa dai banchi del governo sulla Resistenza, abbiamo dovuto aspettare re Carlo d’Inghilterra. Da quei banchi lì una parola sulla Resistenza, cioè sul fondamento della Costituzione su cui loro hanno giurato, non abbiamo mai sentito una parola se non di dileggio“.
Bersani poi si sofferma sulla figura di Papa Francesco: “Nell’era della tecnologia e della globalizzazione, abbiamo avuto tre pontefici: all’esordio Wojtyla, poi Ratzinger e infine Bergoglio. Ma si vede nettamente che Bergoglio fa un salto, con semplicità e con chiarezza, al di là del linguaggio carismatico e profetico. Lui fa un’analisi della realtà impressionante, perché in questo matrimonio stretto e incontrollato fra tecnologia, profitto e potere politico, lì viene lo scarto di un pezzo di umanità. E ne parla in modo che, se lo gratti, si trovi un’analisi assolutamente pertinente e attuale”.
E chiosa: “Papa Francesco era un uomo anche di pensiero, non era mica solo un uomo di gesti, era un gesuita, ragazzi. E quelli che l’hanno preso alla leggera, quelli lì con la puzza sotto il naso che l’hanno tacciato di populismo sudamericano, adesso si ritrovano Trump”.
L'articolo Bersani a La7: “Sobrietà per il 25 aprile? Il governo è talmente sobrio che non ha mai partecipato a una sola celebrazione” proviene da Il Fatto Quotidiano.