Berrettini non tradisce: l’Italia in vantaggio 1-0 contro il Belgio in Coppa Davis. Ora Cobolli per andare in finale

  • Postato il 21 novembre 2025
  • Tennis
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

6-3, 6-4 in circa un’ora e mezza di partita: Matteo Berrettini batte Raphael Collignon in due set e regala il primo punto all’Italia nel primo singolare della semifinale di Coppa Davis 2025. Adesso toccherà a Flavio Cobolli contro Zizou Bergs: se il tennista romano dovesse vincere anche il secondo singolare, l’Italia si qualificherebbe per la terza edizione consecutiva in finale di Coppa Davis.

Una partita che Berrettini ha approcciato subito nel migliore dei modi, ottenendo il break nel secondo gioco e conducendo il set al servizio senza problemi. Solo sette i punti concessi alla battuta dal tennista italiano, che ha chiuso per 6-3 in 35 minuti di parziale. Nel secondo Berrettini è partito ancora una volta forte e già nel primo game del set ha ottenuto il break a 30. Poi – dopo aver consolidato il vantaggio nel secondo gioco – c’è stato l’unico passaggio a vuoto del match: diversi errori dell’italiano portano Collignon a procurarsi la prima palla break della partita e a sfruttarla, tornando sul 2-2.

Berrettini va in difficoltà e nel sesto game concede una palla del 2-4. La annulla con una solida prima di servizio e da lì non c’è più storia: nel settimo game l’italiano si procura palla break e la sfrutta, salendo sul 4-3. Poi, negli ultimi tre giochi comanda il servizio: due game tenuti a zero da Berrettini, uno da Collignon. A vincere è l’italiano per 6-3, 6-4 in un’ora e mezza: adesso Flavio Cobolli avrà il primo match point per portare l’Italia in finale di Coppa Davis per il terzo anno consecutivo, ma questa volta senza Jannik Sinner e senza Lorenzo Musetti.

L'articolo Berrettini non tradisce: l’Italia in vantaggio 1-0 contro il Belgio in Coppa Davis. Ora Cobolli per andare in finale proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti