Berrettini, continua l’incubo: non gioca neanche a Cincinnati. Crescono i dubbi sul futuro

  • Postato il 30 luglio 2025
  • Tennis
  • Di Il Fatto Quotidiano
  • 1 Visualizzazioni

Non c’è pace per Matteo Berrettini. Il tennista italiano non giocherà neanche a Cincinnati. Dopo aver saltato gli ATP 250 di Kitzbuhel e Gstaad e il Masters 1000 di Toronto, il finalista di Wimbledon 2021 non giocherà nemmeno nell’ultimo torneo prima degli US Open. È il quarto forfait consecutivo, che lo ha fatto crollare in classifica, fino a tornare fuori dalla top 50 mondiale. Non ci sono comunicazioni ufficiali sui motivi, ma è facile dedurre che siano ancora i soliti problemi fisici che lo hanno tormentato negli ultimi anni. O peggio: che non sia neanche nelle condizioni mentali per affrontare un torneo. Berrettini infatti era rientrato a Wimbledon dopo il problema all’addome degli Internazionali d’Italia, ma era subito stato eliminato al primo turno dal polacco Kamil Majchrzak, in quel momento numero 108 al mondo.

“Rifletterò sul mio futuro”: le parole di Berrettini dopo Wimbledon

“Fondamentalmente sono stanco, stanco di rincorrere sempre qualcosa. Per questo ho bisogno di prendermi giorni per pensare, per decidere cosa fare del futuro perché stare in campo così non è quello che voglio”, aveva dichiarato Matteo Berrettini dopo Wimbledon. Futuro che adesso presenta sempre più dubbi. Nessun segnale di ritorno, partite sul cemento post Wimbledon pari a zero e una riflessione sempre più profonda su cosa gli riserveranno i prossimi mesi. Difficile ad esempio pensare di vederlo in campo agli US Open, senza aver partecipato ad alcun torneo di preparazione e dopo aver saltato sia Toronto che Cincinnati, i due Masters 1000 dell’estate americana.

L’ultima “apparizione” di Berrettini è fuori dal campo, paparazzato in compagnia di Vanessa Bellini, ballerina ed ex concorrente di Amici di Maria De Filippi nel 2022, a Portofino. Del campo nemmeno l’ombra: dopo gli ultimi (tormentati) anni, il peggio sembrava ormai essere alle spalle per Berrettini, che però dopo un ottimo 2024 e con tre tornei vinti (Marrakech, Gstaad e Kitzbuhel), in questa stagione è tornato a vivere l’incubo che lo aveva tormentato nelle passate stagioni, a causa dei diversi problemi fisici.

L'articolo Berrettini, continua l’incubo: non gioca neanche a Cincinnati. Crescono i dubbi sul futuro proviene da Il Fatto Quotidiano.

Autore
Il Fatto Quotidiano

Potrebbero anche piacerti