Belli/e di Diletta Fosso: in digitale il pluripremiato brano della cantautrice e violoncellista

  • Postato il 9 febbraio 2026
  • Musica
  • Di Paese Italia Press
  • 2 Visualizzazioni

Disponibile in digitale “Belli/e” (Giotto), brano della cantautrice e violoncellista Diletta Fosso, secondo classificato all’ultima edizione di NYCanta e vincitore del premio Testo Young – Eccellenza Giovane Autore al Premio Lunezia.

La giovanissima Diletta (15 anni, di Pavia) propone un pezzo sull’importanza di essere se stessi, che smentisce falsi miti e imposizioni esterne veicolate attraverso i social network, diffusori di canoni standardizzati tipici di una società in cui l’immagine e l’apparenza vengono assunti a valore fondamentale.


Una scrittura ironica e poetica su un contenuto di stretta attualità, veicolato da una performance piena di energia, che ha conquistato tanto pubblico e giuria della manifestazione statunitense (presieduta da Marino Bartoletti e composta da Iva Zanicchi, Roby Facchinetti, Giusy Ferreri, Gaetano Curreri e Renato Tanchis (Warner Music Italia) quantole giurie del Lunezia e del Premio Musica Oltre Ogni Confine, assegnato dalla Comunità Radiotelevisiva Italofona durante la conferenza stampa della kermesse newyorkese.

Scritto dalla stessa artista, “Belli/e” è un brano che canta l’autenticità con grinta e delicatezza e fa riflettere su apparenza e identità nell’ambito del sistema dei social, per restituire una narrativa di bellezza naturale e consapevole. Un ritratto generazionale che smonta il culto del filtro a favore della verità senza compromessi, su una scrittura pop cantautorale, profonda e di intensa comunicatività, parlando ai coetanei di Diletta, ma anche ai loro genitori.


“Ho visto spesso ragazze della mia età che “non si sentono abbastanza” rispetto ai canoni di bellezza diffusi dai social – sottolinea Diletta – dove i filtri rendono il viso perfetto. “Belli/e” vuol essere una forma di polemica verso questo mondo, veicolata integrando nel testo termini anglosassoni oggi largamente usati come “make-\up”, “gloss” e “blush”, e mettendo la strofa in contrapposizione ad un ritornello che sottolinea la vera bellezza, quella che sta nelle piccole cose e non nell’inseguire la perfezione a tutti i costi”.

Disponibile dal 6 febbraio, sul canale YouTube di Diletta, il videoclip diretto da Matteo Balsamo, che rimarca il messaggio del brano attraverso una rappresentazione ironica e satirica: Diletta viene truccata durante una trasmissione televisiva, mentre un flashback ce la mostra concorrente ad un concorso di bellezza per bambine (la interpreta da piccola la sorella Arianna).

La produzione di “Belli/e” è curata da Marco Barusso.

L'articolo Belli/e di Diletta Fosso: in digitale il pluripremiato brano della cantautrice e violoncellista proviene da Paese Italia Press.

Autore
Paese Italia Press

Potrebbero anche piacerti