Bce, per le aziende è difficile assumere i dipendenti con le competenze richieste   

  • Postato il 25 settembre 2024
  • Di Tgcom24
  • 1 Visualizzazioni
Bce, per le aziende è difficile assumere i dipendenti con le competenze richieste   

Il reclutamento è diventato più difficile. Rispetto a cinque-dieci anni fa, per più del 90% degli intervistati c'è una scarsità di candidati con le competenze richieste. Dall'altra parte, poco meno del 50% ritiene che ci sia una generale insufficienza di persone che cercano lavoro, indipendentemente dalle skills necessarie. 

Altri fattori sono stati presi in esame dall'indagine della Bce I due terzi pensano che le conoscenze richieste abbiamo portato a delle difficoltà in termini di assunzioni, mentre il 60% crede che i salari abbiamo diminuito l'attrazione dei richiedenti lavoro. Poco più di un terzo ritiene che le aziende per cui lavorano siano più propense a tenere i dipendenti quando le condizioni dell'azienda peggiorano, mentre quasi tutti pensano che questo dato sia il risultato delle difficoltà nell'assunzione quando invece lo stato della società migliora.

L'orario di lavoro L'80% pensa che la riduzione dell'orario lavorativo sia in parte dovuta al fatto che i dipendenti preferiscono lavorare meno. Diversi intervistati hanno notato che l'orario è diminuito soprattutto per la preferenza espressa dai collaboratori per i minori carichi di lavoro. 

L'intelligenza artificiale generativa Molte aziende la utilizzano già da diverso tempo, ma la stragrande maggioranza ne usufruisce dal 2023. Nel 90% dei casi, l'Ai aiuta le persone che lavorano a reperire più facilmente le informazioni, oltre che aiutare nella produzione di contenuti, sviluppo di software e interazione con i clienti. Circa la metà di questi ritiene che l'utilizzo dell'intelligenza artificiale sul lavoro sia incentivata da una riduzione dell'organico. 

Continua a leggere...

Autore
Tgcom24

Potrebbero anche piacerti