Basket: Reale Mutua sconfitta al PalaDozza dalla Fortitudo Bologna 85-60

  • Postato il 28 ottobre 2025
  • Sport
  • Di Quotidiano Piemontese
  • 3 Visualizzazioni

BOLOGNA – Reale Mutua Basket Torino ospite della Fortitudo Bologna al PalaDozza, uno dei campi più iconici e caldi della pallacanestro italiana, cede alla squadra di casa al termine di una partita dalle due facce da parte degli uomini di coach Moretti..

I gialloblù, dopo essere scesi in campo con un buon atteggiamento per chiudere la prima metà di gara in vantaggio sul 36-40, sono stati colpevoli di un blackout preoccupante nel secondo tempo. Un atteggiamento simile a quello della trasferta di Avellino, disattenzioni difensive e ingenuità in attacco per un parziale pesantissimo di 49-20 nei secondi 20 minuti di gioco.

Così, alla fine il risultato è di 85-60, con la Reale Mutua che incassa così la sua quarta sconfitta a fronte di altrettante vittorie, interrompendo bruscamente quindi l’onda di entusiasmo generata dalla vittoria di pochi giorni fa contro Milano, in un avvio di stagione che ha visto i gialloblù in continua ricerca di una continuità che deve ancora essere trovata. Questa domenica 2 novembre, in casa al Pala Gianni Asti, la sfida con Forlì per cercare immediatamente il riscatto.

La partita

Una partenza sprint di Robert Allen propizia un parziale incoraggiante di 7-0 per la Reale Mutua che lancia i gialloblù nei primi minuti di gioco. La Fortitudo reagisce dopo il timeout di coach Caja e il punteggio torna in equilibrio, con i padroni di casa che alzano l’intensità difensiva contro un attacco gialloblù che fatica a trovare punti al di fuori del solito Allen e di Tortù, bravo a sbloccarsi in uscita dalla panchina. L’ultima parola nel primo quarto è di Fantinelli, che da metà campo regala il vantaggio alla Effe per 18-17.

Seconda frazione che prosegue all’insegna dell’equilibrio tra le due squadre. Reale Mutua che continua ad affidarsi a un ispiratissimo Allen, affiancato da uno sbloccato Teague che colpisce dalla lunga distanza, mentre dall’altra parte la Fortitudo si affida alle iniziative di Moore. Si segna da tre punti: la Reale Mutua, con Schina e Severini, va alla pausa lunga avanti di quattro lunghezze sul 36-40.

La musica cambia nel terzo quarto. Bologna rientra in campo con la giusta faccia, esattamente al contrario dei gialloblù. Disattenzioni difensive da una parte e palle perse banali dall’altra, per condannare Torino a un parziale pesantissimo firmato dagli uomini di coach Caja, che ribaltano il punteggio e scavano un solco importante. Un terzo periodo da incubo per la Reale Mutua si chiude con i torinesi improvvisamente sotto di 13 punti: 64-51.

Torino continua a fare fatica in costruzione di gioco, con la difesa bolognese che mette le mani su ogni linea di passaggio e lancia il contropiede fortitudino per altri punti facili che appesantiscono ulteriormente il divario. Dall’altra parte la difesa torinese continua colpevolmente a concedere tiri aperti allo specialista Sarto, che infligge altri colpi pesanti alla Reale Mutua. Il gap alla sirena finale è pesante: 85-60.

L'articolo Basket: Reale Mutua sconfitta al PalaDozza dalla Fortitudo Bologna 85-60 proviene da Quotidiano Piemontese.

Autore
Quotidiano Piemontese

Potrebbero anche piacerti