Baseball, Francisco Cervelli e Ned Colletti pronti a tutto per l'Italia

  • Postato il 1 febbraio 2025
  • Altri Sport
  • Di Sportal
  • 1 Visualizzazioni

Francisco Cervelli e Ned Colletti pronti per l'avventura azzurra

Il nuovo corso dell'Italia del Baseball, con all'orizzonte gli Europei 2025, il World Baseball Classic 2026 e l'ambizione di partecipare ai Giochi Olimpici del 2028, passa dalle nomine di Francisco Cervelli e Ned Colletti: il primo è il nuovo commissario tecnico azzurro, il secondo porterà la sua esperienza come general manager.

"Inizierò a lavorare da subito al progetto - ha spiegato Cervelli in conferenza stampa -, che è quello di far crescere la nostra Italia, costruire la Nazionale più forte possibile e di far capire ai nostri atleti che possiamo diventare una potenza del baseball; non è l’obiettivo di qualche anno o di un torneo, ma un progetto di medio-lungo termine. A questo dedicherò tempo e passione, metterò a disposizione tutte le mie conoscenze".

Cervelli sarà a stretto contatto anche con gli staff dell'Under 23 e dell'Under 18: "Sono pronto a guidare come mai ho fatto in vita mia - ha detto -: il talento può trovarsi ovunque, e io mi muoverò dappertutto, anche nei centri più piccoli, per andarlo a cercare. Voglio vedere i giocatori, incontrarli, scoprirli".

"Io amo il baseball - gli ha fatto eco Colletti -, il suo sviluppo internazionale è sempre stato il mio obiettivo e ho accettato questo progetto perché voglio che gli italiani lo seguano, si appassionino sempre di più e creare sempre maggiori opportunità affinché i giovani inizino a giocarlo. Voglio applicare all’Italia questo modello, per fare in modo che di qui a quindici anni ci volteremo indietro e, magari vedendo più italiani nella Major League, penseremo al 2026 come al punto di svolta".

Autore
Sportal

Redazione

Potrebbero anche piacerti