Ballando con le Stelle 2025, Milly Carlucci svela tutte le novità

  • Postato il 11 settembre 2025
  • Di Panorama
  • 2 Visualizzazioni

Per presentare la nuova edizione di Ballando con le stelle, Milly Carlucci ha scelto un video che sorprende. In sella a una moto e avvolta in una tutina nera, percorre le strade di Roma come una sorta di super eroina notturna. «È un esperimento goliardico che abbiamo voluto fare con l’intelligenza artificiale, uno strumento che stiamo cercando di capire come usare nel programma», ha spiegato la conduttrice al Corriere della Sera.

L’edizione dei 20 anni

Il 27 settembre il programma tornerà su Rai1, festeggiando i vent’anni di messa in onda. Alla domanda se si senta davvero la super eroina del sabato sera, Carlucci ha risposto: «Magari lo fossi… Avrei dei super poteri che io invece, da persona comune, non ho. Il potere di Ballando è il cast: il gruppo che mettiamo assieme crea ogni volta un romanzo diverso».

L’arrivo di Barbara d’Urso

Il nuovo capitolo di questo “romanzo” ha un titolo di rilievo: Barbara d’Urso. «Erano anni che cercavo di convincerla. È un personaggio molto importante oltre che una persona di valore… Fare il concorrente è complicato se sei abituato a tirare i fili della macchina: trovo sia un atto di enorme coraggio», ha dichiarato Carlucci.

Una presenza, quella di d’Urso, che ha sollevato qualche interpretazione come “sgarbo” nei confronti di Mediaset, ma che la conduttrice ha prontamente chiarito: «Lo sgarbo sarebbe stato chiamare un personaggio sotto contratto Mediaset, non certo una professionista libera da impegni contrattuali… a noi non sono arrivati echi strani».

Paolo Belli cambia ruolo

Grande emozione anche per l’ingresso di Paolo Belli, da sempre spalla e compagno d’avventura di Milly Carlucci. «La sua partecipazione come concorrente è un regalo, una cosa specialissima. Per il nostro anniversario volevo scendesse in pista, come fosse il talismano di questa edizione. Il fatto che abbia accettato mi commuove», ha raccontato.

I consigli alla giuria

Dalla giuria Carlucci si aspetta equilibrio e attenzione: «Negli anni ci sono state varie formule ma questa è la più equilibrata… A loro mi limito a dare un unico suggerimento, cioè di ricordare che siamo su Rai1, quindi attenzione al linguaggio». Sul ritorno di Guillermo Mariotto ha rassicurato: «È in gran forma, non sono affatto preoccupata».

Vent’anni di successi

In vent’anni il format si è trasformato. «Inizialmente eravamo prettamente un programma di ballo, oggi ci sono anche le storie personali dei concorrenti, le loro emozioni, raccontate in prima persona», ha spiegato Carlucci. Tra i concorrenti ci sarà anche la signora Coriandoli, in un ideale filo che lega lo show a Fabio Fazio: «Si è creato questo divertente cortocircuito che lega i due programmi. Colgo l’occasione per confermare la stima per Fabio Fazio e per il suo gruppo».

Autore
Panorama

Potrebbero anche piacerti