Bacigalupo, Rossello: “Riqualificheremo lo stadio, entro l’autunno pronto il progetto esecutivo”
- Postato il 15 aprile 2025
- 0 Copertina
- Di Il Vostro Giornale
- 2 Visualizzazioni


Savona. “Riqualificheremo lo stadio, entro l’autunno avremmo pronto il progetto esecutivo, nelle prossime settimane affideremo l’incarico a un tecnico”. Lo dice l’assessore allo sport Francesco Rossello in merito allo stadio Bacigalupo di Savona dopo che il Savona è passato in Promozione.
“Stiamo procedendo con riunioni di approfondimento. Siamo partiti tempo fa, poi abbiamo avuto un rallentamento perchè la certificazione statica ha dato esito negativo, ma andiamo avanti. L’obiettivo è la ristrutturazione e per realizzarla ci vuole pazienza. Una delle questioni da affrontare sarà chi si farà carico del costo del fondo sintetico. Il Savona è disponibile a fare un investimento, siamo pronti a dialogare, quello è il campo del Savona e speriamo ci possa giocare un domani. I gestori stanno facendo benissimo nonostante i tanti problemi che saranno sanati solo con i lavori”, spiega Rossello.
La Regione ha manifestato la sua disponibilità a contribuire con il fondo strategico, il Comune dovrà contribuire con un confinanziamento: “Non sappiamo quantificare una cifra, ora è presto – precisa l’assessore -. Quando avremo il progetto potremmo capire quante risorse sono necessarie”. Punto interrogativo anche sui tempi: “Dobbiamo aspettare, potrei indicare una durata che poi non viene rispettata”.
Sono diversi i lavori necessari per la riqualificazione dell’impianto sportivo: saranno necessari interventi sulle torri faro, sulle condutture dell’acqua, gli impianti, la prevenzione incendi, le tribune. Ogni intervento deve essere compatibile con i piani di riduzinoe del rischio idraulico.