Autunno nel campo di zucche più pittoresco d’Italia

  • Postato il 4 ottobre 2024
  • Notizie
  • Di SiViaggia.it
  • 1 Visualizzazioni

Colori caldi, aria frizzantina… l’autunno è arrivato e, nonostante segni l’addio alle belle giornate soleggiate, non è meno affascinante dell’estate. Ci sono eventi che accadono solo in questa stagione e che si possono apprezzare soltanto in certi luoghi. Uno di questi è lo spuntare delle zucche, grosse palle arancioni che danno una nota di colore ai campi già scuriti e asciutti.

Uno dei luoghi più belli dove godere di un’immagine autunnale molto suggestiva è alle porte di Bergamo. Quello che a primavera fiorisce in uno splendido campo di coloratissimi tulipani, nella stagione autunnale si riempie di zucche diventando il più pittoresco da visitare in Italia. Ecco dove si trova.

Il campo di zucche più bello

Con l’arrivo dell’autunno, il grande campo di 25mila metri quadrati di Tulipania si anima per ospitare i visitatori in una suggestiva cornice il cui tema principale è la zucca in tutte le sue declinazioni: mangereccia, decorativa o protagonista di laboratori creativi per le famiglie con i loro bambini. A partire dal 20 settembre e fino al 10 novembre, tutti i fine settimana è possibile visitare il campo di zucche Pumpkin Patch Tulipania, la più grande raccolta di zucche in Lombardia nonché il primo campo di zucche nato nel Nord Italia, e raccogliere di persona la propria zucca preferita, circondati da spaventapasseri e balloni di paglia.

Le novità dell’autunno

Raccogliere le zucche qui è un classico, ma c’è anche molto di più. Uno degli elementi più apprezzati del Pumpkin Patch di Tulipania sono le Tulicariole, ormai diventate un simbolo dell’esperienza. I visitatori possono utilizzare delle simpatiche carriole per trasportare le zucche scelte nel campo, rendendo il momento della raccolta ancora più divertente. La novità di quest’anno è l’area Tuli-olimpiadi, dove si organizzano gare di carriole.

tulipania-campo-zucca
Fonte: @Tulipania
I balloni di paglia di Tulipania in autunno

Ta le nuove attività per rendere l’esperienza ancora più coinvolgente c’è l’area Tuli-cariche e Tuli-scarichi, dove i bambini possono cimentarsi nel trasporto delle zucche. E poi c’è la caccia alle Tuli-favole di Halloween, un’avventura interattiva per scoprire tutte le leggende di Tulipania, parte dell’iniziativa “Tulipania a sostegno della lettura”. Solo i più astuti che troveranno tutte le storie potranno vincere uno speciale premio.

E poi, il Tunnel di zucche aromatiche per un’esperienza olfattiva unica e diversi allestimenti fotografici per creare ricordi indimenticabili. Senza dimenticare gli incontri con gli animali di Tulipania, simpatici coniglietti selvatici che Animali di Tulipania: Tenete gli occhi aperti per avvistare simpatici coniglietti selvatici vivono indisturbati nel campo.

Merenda tra le zucche

Le famiglie che visitano Tulipania possono fermarsi a fare colazione, merenda, aperipranzo e pic-nic con alcuni dolci naturalmente a base di zucca: tra le specialità, non mancano ciambelle alla zucca, focaccia e pane alla zucca, oltre ai dolcetti di Halloween. Per i più grandi ci sono anche i cocktail dell’Orrore, una rivisitazione del Bloody Mary, ma anche la birra alla zucca.

Anche in autunno, Tulipania è un bellissimo set fotografico, perfetto per scattare foto da postare sui social. Chi vuole, può anche prenotare un servizio fotografico con un professionista.

tulipania-zucche-autunno
Fonte: @Tulipania
Un bellissimo set fotografico tra le zucche

Quanto costa l’ingresso

L’ingresso al campo di Tulipania costa 5 euro e consente l’accesso a tutte le attività del campo. I bambini al di sotto dei 90 cm entrano gratis. Il biglietto include anche una zucca media, l’accesso all’area di raccolta allestita a tema, l’accesso al laboratorio “Decora la tua Zucca”, gioco della Ricerca delle Leggende di Tulipania con premio finale, l’uso di Carioline per il trasporto delle zucche (una a nucleo familiare), viaggio nel Labirinto di Mais Infestato, uso di tutti i giochi del campo inclusa la Piscina di Paglia e i Giochi di una Volta. Comprende anche l’accesso agli aperitivi, aperipranzi, colazioni w merende. Inoltre, c’è la possibilità di fare foto e video a tema, di ordinare il cestino pic-nic con prodotti locali e partecipare a numerosi laboratori come “Apicultore per un giorno”, “Laboratori musicali”, “di lettura” e “zucca-yoga”. Infine, si può entrare al Market della Zucca per l’acquisto di zucche ornamentali o mangerecce, senza necessariamente partecipare all’esperienza nel campo. Gli orari di apertura sono i seguenti: venerdì 15:30-18:00; sabato, domenica e festivi 9:00-19:00.

Autore
SiViaggia.it

Potrebbero anche piacerti