Autovelox, multe in arrivo dopo le nuove disposizioni sull’omologazione. Ecco quelli attivi nel savonese
- Postato il 15 febbraio 2026
- Altre News
- Di Il Vostro Giornale
- 1 Visualizzazioni

Savona. Multe per eccesso di velocità elevate nel savonese grazie ai dispositivi presenti sulla rete stradale: in questi giorni stanno arrivando numerosi avvisi di sanzioni, a testimonianza del fatto che, nonostante il caos sugli autovelox, i controlli della maggior parte di essi sono nuovamente attivi.
Secondo l’ordinanza dell’aprile 2024 era stato stabilito che le sanzioni per eccesso di velocità rilevate con autovelox non omologati erano illegittime.
Dopo varie circolari il ministero dei Trasporti e delle Infrastrutture ha messo a punto un nuovo decreto che, il cui via libera è atteso entro 90 giorni, verso la fine di maggio 2026. Nel frattempo, dallo scorso novembre, l’elenco ufficiale dei dispositivi omologati è stato inserito nel portale ministeriale, e si tratta di apparecchi di nuova generazione visto che quelli antecedenti al 2017 sono stati dichiarati non conformi.
Nel dettaglio, come si evince dal Mit, tra i fissi risultano attivi e regolari i tre sul colle di Cadibona, lungo la Sp 29, due lungo la Sp 42 San Giuseppe-Cengio, quello sulla Sp 60 di Toirano, sulla Sp6 ad Albenga, sull’Aurelia a Pietra Ligure e sulla superstrada di Quiliano. Resta spento, per ora, quello di Varigotti e, vista la sentenza del Giudice di Pace sui ricorsi presentati, anche l’occhio di Borgio Verezzi. Omologati, inoltre, e quindi conformi, anche quelli mobili in dotazione della Polizia locale di Savona, Albenga, Finale Ligure, Borghetto, Loano, Pietra Ligure, Spotorno, Vado Ligure e, in Valbormida, Cairo e Carcare. Per ciò che riguarda l’autostrada, invece, l’attenzione è puntata sulla A10 nel tratto tra Albissola e Celle Ligure.
La data di inserimento sul portale dei suddetti velox va dallo scorso ottobre ai primi giorni del 2026, nelle ultime settimane pertanto molti enti si sono allineati alle procedure per poter evitare eventuali ricorsi.