Automotive, parte da Melfi la produzione della nuova Jeep Compass

  • Postato il 29 settembre 2025
  • Notizie
  • Di Quotidiano del Sud
  • 4 Visualizzazioni

Il Quotidiano del Sud
Automotive, parte da Melfi la produzione della nuova Jeep Compass

Presentato in anteprima al Salone dell’Auto il modello della nuova Jeep Compass prodotto a Melfi. La soddisfazione dell’assessore regionale Cupparo: «La Basilicata si conferma centrale per Stellantis»


Torino chiama Melfi: l’anteprima della nuova Jeep Compass (il cui lancio ufficiale è previsto proprio nello stabilimento lucano) nelle versioni elettrica e ibrida, al Salone dell’Auto di Torino è stata una boccata d’ossigeno per l’Automotive lucano.

TERZA GENERAZIONE JEEP COMPASS, BOCCATA D’OSSIGENO PER L’AUTOMOTIVE LUCANO

«La presentazione della terza generazione della Jeep Compass, con l’apertura degli ordini e consegne previste nel primo trimestre 2026, è un passo avanti nel programma di produzione a Melfi con i nuovi modelli-, ha detto l’assessore allo Sviluppo Economico Francesco Cupparo – bene la scelta dell’immediata produzione della versione ibrida che, tenuto conto delle difficoltà che incontra il mercato di vendita delle auto elettriche, è una valida alternativa per raggiungere gli obiettivi congiunti di volumi produttivi e livelli occupazionali».

LA NUOVA JEEP COMPASS PRESENTATA NELLE VERSIONI IBRIDO ED ELETTRICO

Per Cupparo inoltre «la presentazione al Salone dell’Auto di Torino della nuova Jeep Compass nelle versioni elettrica e ibrida, il cui lancio è previsto nello stabilimento di Melfi, che si conferma centrale per Stellantis, va nella direzione che il nostro segretario nazionale di Fi e vicepremier Antonio Tajani ha indicato per la rinascita del Sud alla Festa del partito a Telese. Vogliamo che tutte le imprese vengano messe in condizione di creare benessere per i cittadini. E l’automotive che soprattutto al sud ha un forte peso su occupazione ed imprese ha un importante ruolo da svolgere».

LE PAROLE DELL’ASSESSORE CUPPARO

Nel sottolineare che «la Regione è impegnata a colmare il divario di competitività che le nostre imprese registrano rispetto a quelle del nord come sui costi energetici che sono uno dei fattori determinanti, anche se non l’unico-, Cupparo aggiunge di voler – raccogliere la sfida lanciata a Telese dal ministro della Transizione energetica Pichetto Fratin della capacità di produzione di energia, con un mix in cui vengono valutate tutte le fonti di produzione. Poi dobbiamo attrezzarci con la rete e in generale a migliorare le infrastrutture affinché il territorio sia sempre più competitivo».

ATTESA E SODDISFAZIONE ANCHE DAL FRONTE SINDACALE


«Il Salone di Torino – dice Gerardo Evangelista, segretario generale della Fim Cisl Basilicata – conferma che la nuova Jeep Compass sarà protagonista della transizione industriale di Stellantis e che Melfi deve rimanere al centro delle strategie del gruppo. La versione ibrida, in particolare, può rappresentare un’opportunità immediata per garantire volumi produttivi e dare respiro ai lavoratori e alle famiglie».

LA TRANSIZIONE INDUSTRIALE DI STELLANTIS

«La Fim – spiega Evangelista – continuerà a seguire con la massima attenzione le ricadute occupazionali e industriali, partendo dalle vertenze aperte nelle aziende dell’indotto e ribadendo la necessità di investimenti concreti per rafforzare lo stabilimento e l’intera filiera della Basilicata in questa delicata fase di trasformazione del settore automotive.
È necessario puntare anche su riconversioni aziendali e riqualificazione del personale, garantendo la cassa integrazione come strumento per accompagnare al meglio questa fase critica». E poi: «A Melfi è necessario avviare al più presto la produzione delle auto ibride. Anche la DS8 deve essere prodotta in versione ibrida». Lo stabilimento lucano si aggrappa a sette modelli, comprese versioni ibride, con la sola eccezione della DS8 elettrica (che è in allestimento) mentre la Jeep Compass è in linea. Nel primo semestre 2026 entreranno in produzione la DS7 (versioni elettrica e ibrida), nel secondo semestre 2026 la Lancia Gamma in doppia versione.

Il Quotidiano del Sud.
Automotive, parte da Melfi la produzione della nuova Jeep Compass

Autore
Quotidiano del Sud

Potrebbero anche piacerti