Australian Open: un super Lorenzo Sonego piega Joao Fonseca e vola al terzo turno

  • Postato il 16 gennaio 2025
  • Tennis
  • Di Sportal
  • 1 Visualizzazioni

Australian Open: Lorenzo Sonego-Joao Fonseca 6-7 6-3 6-1 3-6 6-3

Un Lorenzo Sonego d'acciaio piega il baby fenomeno Joao Fonseca e vola al terzo turno degli Australian Open. Il tennista azzurro, infatti, si è imposto sul giovane brasiliano in cinque set con il punteggio di 6-7 6-3 6-1 3-6 6-3, dopo quasi tre ore e quarantacinque di gioco.

Nel primo set è il giocatore italiano ad andare più volte vicino al break, ma in tutte e tre le occasioni non riesce ad essere concreto. All fine arriva la beffa per l'azzurro, poiché nel tie-break, dopo aver annullato ben tre set point e costretto a cedere al sudamericano sul punteggio di 8-6.

Nel secondo set, Sonego riesce ad essere maggiormente incisivo in risposta, trovando il break nel terzo game. A quel punto, l'azzurro riesce a gestire il vantaggio fino alla fine e a ripetersi nel nono gioco, aggiudicandosi il parziale per 6-3.

Nel terzo set, il nativo di Torino, dopo aver annullato una palla break nel game d'apertura, vola subito via nel punteggio, strappando la battuta a Fonseca nel quarto e nel sesto gioco. Il brasiliano non riesce a reagire e l'italiano fa suo il parziale per 6-1.

Nel quarto set arriva la reazione d'orgoglio del giovane sudamericano che piazza un parziale di tre giochi a zero nelle fasi iniziali. Il classe 2006 riesce a gestire con grande lucidità e autorevolezza il vantaggio fino al 6-3 finale, che porta l'incontro al quinto e decisivo parziale.

Nel quinto set è il settimo gioco a fare da spartiacque per l'incontro, poiché Sonego prima annulla una palla break, poi si aggiudica tre game consecutivi che tagliano le gambe a Fonseca e gli spalancano le porte del terzo turno.

Nella prossima fase del torneo, l'azzurro se la vedrà con l'ungherese Fabian Marozsan, il quale ha sconfitto Frances Tiafoe con il punteggio di 6-7 6-4 3-6 6-4 6-1.

Autore
Sportal

Redazione

Potrebbero anche piacerti