Australian Open, il caldo spaventa: Stakusic crolla come Sinner ed esce in carrozzina, Alcaraz in difficoltà
- Postato il 19 gennaio 2026
- Di Virgilio.it
- 6 Visualizzazioni
Il forte caldo dell’estate australiana ha iniziato a mietere le prime vittime all’Australian Open. Dopo le due raccattapalle svenute in campo che avevano fatto scattare un primo campanello d’allarme, oggi è toccato a Marina Stakusic arrendersi alle alte temperature, lasciando addirittura il campo in carrozzina per crampi. Caldo accusato anche da Carlos Alcaraz, sfiancato in allenamento dal meteo rovente.
- Stakusic vittima del caldo estremo lascia il campo in carrozzina
- Allarme caldo all’Australian Open
- Anche Alcaraz in difficoltà per le temperature
Stakusic vittima del caldo estremo lascia il campo in carrozzina
Come sempre durante l’Australian Open torna l’allarme per il forte caldo, che – anche per via del surriscaldamento globale – appare più estremo ogni anno che passa. Questi primi giorni del torneo sono stati infatti condizionati dalle forti temperature che hanno già creato parecchi disagi e scene che ci saremmo volentieri risparmiati. Come quella che oggi lunedì 19 gennaio ha visto protagonista Stakusic, crollata a terra sul finire del terzo set contro Priscilla Hon per colpa dei violenti crampi che non le permettevano di rimanere in piedi, tanto che per portarla fuori dal campo è stato necessario usare una carrozzina. Una situazione simile a quella affrontata lo scorso autunno durante il Masters 1000 di Shanghai da Jannik Sinner, anche lui incapace di camminare autonomamente e costretto a ritirarsi per dei crampi dovuti al caldo estremo.
[iol_placeholder type="social_twitter" url="https://x.com/tntsports/status/2013161450928316419" profile_id="tntsports" tweet_id="2013161450928316419"/]Allarme caldo all’Australian Open
Purtroppo Stakusic non è la prima delle alte temperature durante questa edizione dell’Australian Open. Già durante un match di qualificazioni una raccattapalle era collassata in campo per il caldo estremo. La stessa scena si è poi verificata nuovamente domenica 18 gennaio in occasione della sfida tra Ekaterina Alexandrova e Zeynep Sonmez, che dopo aver visto una giovane raccattapalle svenire e poi rialzarsi, ha interrotto il gioco notando come la ragazza non riuscisse a rimanere in piedi e aiutandola a uscire, con la povera vittima che le è poi nuovamente svenuta in braccio. Fortunatamente il tutto sembra essersi risolto con un semplice forte spavento ma nessuna complicazione per la raccattapalle.
[iol_placeholder type="social_twitter" url="https://x.com/tntsports/status/2012786867993727320" profile_id="tntsports" tweet_id="2012786867993727320"/]Anche Alcaraz in difficoltà per le temperature
Il forte caldo sembra star causando qualche problema anche ad Alcaraz, che – anche perché abituato alle alte temperature della sua Murcia – normalmente non ha mai avuto grosse difficoltà a gestire queste situazioni. Stando a quanto riportato da Marca, durante l’allenamento di oggi con il fratello Alvaro durato un’ora, Carlos avrebbe accusato un po’ di stanchezza per le condizioni meteo, decidendo di continuare la sessione a petto nudo per provare ad alleviare la fatica e poi recarsi a pranzo con alcune pietanze della sua terra: “Il caldo soffocante di Melbourne ha spinto Carlitos a togliersi la maglietta e ad allenarsi a torso nudo. In seguito, ha ripreso le forze per il resto della giornata grazie al cibo del ristorante spagnolo Cambio de Tercio, situato al terzo piano della Rod Laver Arena”.